A- A+
Economia
Direttori finanziari, ecco i dieci più pagati...e c'è anche un italiano

Direttori finanziari, la classifica dei dieci più pagati al mondo

Il 2023 è stato l'anno dei direttori finanziari (Cfo) delle grandi imprese internazionali. Secondo un report del Wall Street Journal e rilanciato da La Repubblica, contrariamente a quanto si pensi (data l'attuale instabilità economica), gli stipendi dei Cfo hanno subito un'impennata notevole durante lo scorso anno. L'incremento medio degli stipendi, superiore all'8%, racconta una storia di successo e parità, in particolare per quanto riguarda la disparità di genere ai vertici delle aziende globali.

Uno dei dati più stimolanti emersi dal report riguarda l'equilibrio di genere tra i dirigenti più pagati. Cinque donne si sono infatti classificate nella top ten dei Cfo con le retribuzioni più alte, un indicatore forte di come il panorama aziendale stia lentamente, ma inesorabilmente, cambiando verso una maggiore equità. Ma il leader indiscusso in termini di compensi è stato John David Rainey, direttore finanziario di Walmart, che ha incassato quasi 40 milioni di dollari, beneficiando non solo di uno stipendio base solido ma anche di bonus e stock option considerevoli. Segue a stretto giro Kelly Steckelberg di Zoom, il cui pacchetto retributivo si aggira sui 32 milioni, grazie soprattutto a generose assegnazioni di azioni. Similarmente, Jean Hu di AMD si è assicurata un posto in questa esclusiva classifica con un guadagno complessivo di 32,8 milioni di dollari. Il resto della lista vede la presenza di figure come Christa Davies di Aon e Luca Maestri di Apple, quest'ultimo l'unico italiano nel ranking. E per concludere Michael Chae di Blackstone (26,4 milioni), Robert Lewin di KKR (26 milioni) e David Goulden di Booking Holdings (23,6 milioni).

LEGGI ANCHE: EEMS Italia: Gianluigi Lupi nominato nuovo Chief Financial Officer

Inoltre è sorprendente il confronto diretto tra i compensi dei Cfo e quelli degli amministratori delegati delle loro stesse aziende. In tre casi su dieci, tra cui colossi come Alphabet e AMD, il pacchetto retributivo del direttore finanziario ha superato quello dell'amministratore delegato. Questo non solo sottolinea l'aumento di responsabilità e il valore riconosciuto al ruolo del Cfo all'interno delle strutture aziendali, ma evidenzia anche come, in alcuni casi, le loro performance siano state considerate ancora più cruciali per gli affari dell'impresa.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.