A- A+
Economia
Dl Aprile, Patuanelli: "In arrivo ristori a fondo perduto alle Pmi"

"Tra una settimana, 10 giorni, ci sarà il decreto Aprile”, provvedimento che conterrà "misure di ristoro e indennizzo a fondo perduto e stiamo valutando di replicare il modello francese e tedesco su piccole e piccolissime imprese: in Francia hanno dato dai 500 ai 2.500 euro, mentre in Germania 9 mila euro sotto i 9 dipendenti e 14 mila euro sotto i 25 dipendenti". 

Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli su Rai 3, spiegando che "si tratta di 4 milioni di imprese, quindi mille euro sono 4 miliardi e 10 mila euro sono 40 miliardi, quindi le cifre non potranno discostarsi tanto da Francia e Germania. E' giusto concentrarsi sulle imprese più piccole", ha detto, citando tra i settori interessati quello florovivaistico

Chiuso il cantiere del dereto Imprese, il ministro grillino ha assicurato poi che i finanziamenti assistiti da garanzia statale previsti "sono erogabili tra lunedì e martedì della prossima settimana". "Già domani l'interfaccia del Fondo di garanzia sarà completo e pronto per l'interfaccia con il sistema bancario, le garanzie sono automatiche, quindi le banche una volta ricevuto il modulo di richiesta possono erogare subito il finanziamento, tra lunedi' e martedì. Il tempo di caduta a terra di questi fondi e' fondamentale", ha spiegato.

Sul Mes, infine, Patuanelli ha ribadito la posizione del M5S e cioè che si tratta di "un Trattato con condizionalità che per noi è un pericolo. Non posso alimentare un dibattito su una cosa che non esiste, quello che succederà dopo il Consiglio europeo non lo sappiamo. Sono certo che non dovremo mai attivarlo, ma aspettiamo il Consiglio europeo prima di fare commenti su ipotesi".

Commenti
    Tags:
    decreto aprilestefano patuanelli




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.