A- A+
Economia
"Dovete super-tassare i miliardari". La lettera aperta ai vertici del G20
Elon Musk, Bill Gates e Jeff Bezos

La lettera aperta ai leader del G20: "Dovete tassare i super-ricchi per finanziare i grandi progetti come la transizione ecologica"

I miliardari di tutto il mondo, negli ultimi dieci anni, sono diventati ancora più ricchi. Secondo i dati, infatti, sommando i più grandi patrimoni esistenti, i paperoni del mondo avrebbero visto duplicarsi i loro patrimoni passando da 5.600 a 11.800 miliardi di dollari. Guardando invece il gettito fiscale, per ogni dollaro solo 4 centesimi provengono da imposte patrimoniali.

Ebbene, questa situazione non è più sostenibile e, anzi, minaccia il futuro economico delle prossime generazioni. Da qui parte la richiesta ai leader del G20 - che si riuniranno in India i prossimi 9 e 10 settembre – con il lancio di una lettera aperta firmata da quasi 300 milionari, economisti di fama mondiale e rappresentanti politici di quasi tutti i Paesi del G20, promossa da Oxfam, Patriotic Millionaires, Institute for Policy Studies, Earth 4 All e Millionaires for Humanity.

LEGGI ANCHE: Pensioni, Durigon: "Avanti con quota 103". Ma FI ha altre priorità

Centrale nel testo la richiesta urgente perché venga raggiunto al più presto un nuovo accordo internazionale sulla tassazione dei grandi patrimoni, con l’obiettivo di "impedire che l’esorbitante concentrazione di ricchezza comprometta il nostro futuro comune", mentre sempre più persone in tutto il mondo “chiedono a gran voce un cambiamento” che renda più inclusive le nostre economie e più eque, dinamiche e coese le nostre società.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
patrimoniotassa patrimoniale





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.