A- A+
Economia
Economist attacca Meloni: "Manovra? Numeri inaccettabili per Ue, Bce, mercati"
Giorgia Meloni

Manovra, l'Economist avverte il governo Meloni: "Con quei numeri i nodi sul debito pubblico verranno al pettine"

L'autunno bollente del governo Meloni continua. I quotidiani economici internazionali continuano ad attaccare l'Italia sulla prossima manovra. Dopo il Financial Times adesso tocca all'Economist e l'analisi nei confronti delle mosse della premier è spietata. Se l'Italia - secondo il settimanale britannico - procederà con la legge di bilancio che ha previsto per il 2024, è destinata allo scontro con la Commissione europea, la Bce e i mercati. Simpatie o meno tra la premier e Ursula von der Leyen, insomma, i nodi verranno presto al pettine a causa del debito pubblico, un fardello pesantissimo. E un suo ulteriore aumento rischia di destabilizzare l'intera Eurozona. Nella Nadef presentata la scorsa settimana, ricorda il settimanale britannico, il governo ha previsto un deficit pubblico del 5,3% quest’anno, e del 4,3% nel 2024.

Leggi anche: Manovra, Giorgetti mette le mani avanti: "Sarà fatta con prudenza". I dubbi

Leggi anche: Manovra, via il bonus tredicesime. Mancano 10mld: taglio spesa o aumento tasse

Numeri che sarebbero "impresentabili" nel quadro del vecchio Patto di Stabilità, ma potenzialmente pure in quello nuovo, la cui approvazione è appesa al filo di delicati negoziati europei. E ciò nonostante, punzecchia l’Economist, il Paese stia per ricevere qualcosa come 70 miliardi di euro dal Recovery Fund istituito dall'Ue dopo la pandemia, pari a circa il 2% del Pil italiano. Ecco perché per il settimanale pare evidente che "il governo non ha ancora realizzato come i suoi piani di spesa siano insostenibili". Da qui lo scenario delicatissimo: "Se fa deficit eccessivo, o se deve far fronte a tassi d’interesse troppo elevati, il suo debito pubblico diventerà ingestibile. Ora è in pericolo su entrambi i fronti".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.