Economia
Eurazeo rafforza la propria presenza in Italia con una nuova sede a Milano e potenzia il team di private debt a livello locale
Eurazeo annuncia l’apertura della sua nuova sede nel cuore di Milano, in Corso Matteotti 3, che riflette il crescente impegno della società nel mercato italiano e offre un ambiente di lavoro rinnovato per accogliere clienti, partner e aziende in portafogl

C.Bavière W. Kadouch Chassaing
Eurazeo rafforza la propria presenza in Italia con una nuova sede a Milano e potenzia il team di private debt a livello locale
Eurazeo annuncia l’apertura della sua nuova sede nel cuore di Milano, in Corso Matteotti 3, che riflette il crescente impegno della società nel mercato italiano e offre un ambiente di lavoro rinnovato per accogliere clienti, partner e aziende in portafoglio. Il nuovo ufficio rappresenta inoltre un hub strategico per le strategie Private Debt, Buyout, Venture & Growth, e Real Estate & Infrastructure, nonché per il team di Investor Relations, garantendo una presenza locale ancora più solida per cogliere nuove opportunità, rafforzare le relazioni ed essere sempre allineati con le dinamiche dell’ecosistema italiano.
A seguito dell’apertura del suo primo ufficio a Milano nel 2021, Eurazeo consolida la propria presenza locale, posizionandosi al meglio per supportare imprenditori e management team italiani nel percorso di crescita e di espansione delle proprie attività. Attraverso le sue diverse strategie, il gruppo ha recentemente intensificato gli investimenti nel Paese, in particolare in Aquardens (Real Estate), il più grande parco termale italiano, Futura, società attiva nel settore dell’istruzione (Venture), e Medical International Research (Healthcare). Queste operazioni evidenziano la profonda conoscenza del mercato italiano da parte di Eurazeo e la costante volontà di affiancare aziende in grado di affermarsi come leader europei e globali nei rispettivi settori. Il legame di Eurazeo con l’Italia si fonda su un impegno di lungo periodo. Dal primo investimento nel 2006, la società ha sviluppato un solido track record, sostenendo oltre 50 aziende italiane e investendo più di 2 miliardi di euro. Moncler rappresenta una delle storie di successo più emblematiche del portafoglio Eurazeo.
L’apertura del nuovo ufficio rappresenta inoltre un importante passo nello sviluppo dell’attività di Private Debt di Eurazeo, grazie alla presenza di un team locale più ampio. L’Italia è un mercato sempre più maturo e articolato, in cui cresce la domanda di soluzioni di direct lending e di finanziamenti su misura. Negli ultimi quattro anni, il mercato italiano del private debt è cresciuto del 41% annuo, raggiungendo 4,9 miliardi di euro investiti
Il vivace panorama delle PMI italiane offre un terreno fertile per l’approccio buy-and-build collaudato di Eurazeo, in cui il private debt svolge un ruolo abilitante fondamentale. Tra gli investimenti più recenti di Eurazeo nel Private Debt figurano Alma Farmacie (catena di farmacie), Tikedo (gruppo attivo nell’etichettatura alimentare) e Demenego (catena di ottica). La società è attualmente impegnata nella raccolta e nell’investimento del suo settimo fondo paneuropeo di Private Debt, con l’obiettivo di realizzare 60-70 operazioni entro il 2026, con un’elevata diversificazione settoriale e geografica. In questo contesto, l’Italia rivestirà un ruolo centrale, con fino a 500 milioni di euro destinati all’investimento nel mercato locale.
Christophe Bavière e William Kadouch-Chassaing, Co-CEO di Eurazeo, hanno dichiarato: “La nuova sede italiana rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno e nella nostra ambizione di lungo periodo in questo mercato. Vediamo un grande potenziale di sviluppo in Italia, in particolare per le nostre strategie Buyout e Private Debt, in un mercato sempre più maturo. Questa sede si inserisce perfettamente nella nostra visione di prossimità, che coltiviamo in ogni Paese in cui operiamo: un approccio che ci consente di individuare gli imprenditori più promettenti e affiancarli lavorando fianco a fianco. Allo stesso modo, la presenza locale ci permette di costruire un rapporto diretto con i nostri clienti istituzionali e con i partner distributivi dei nostri prodotti Wealth".