A- A+
Economia
Ex-Ilva, va avanti la trattativa con ArcelorMittal: si cerca un'uscita soft
Adolfo Urso, Giancarlo Giorgetti e Lucia Morselli

Ex-Ilva, va avanti la trattativa con ArcelorMittal e si cerca un'uscita soft

La situazione tra il governo italiano e il gruppo indiano ArcelorMittal potrebbe richiedere ulteriori negoziati, con la possibilità di una soluzione "morbida" per l'uscita del socio privato da Acciaierie d'Italia. Nel frattempo, il governo sta valutando le potenziali conseguenze di un possibile commissariamento, con particolare attenzione rivolta all'indotto. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, insieme alla ministra del Lavoro, Marina Calderone, incontrerà i sindacati per un aggiornamento sulla situazione dopo il vertice con le aziende di venerdì scorso.

LEGGI ANCHE: Ex-Ilva, Boccia: 'Fallimento totale. Ora 1mld. € sul tavolo'

Per tutelare l'indotto, non si escludono nuove misure, e potrebbero essere apportate migliorie al decreto varato dal Consiglio dei ministri. A Taranto, le imprese esercitano pressione temendo la perdita di 120 milioni di crediti in caso di commissariamento. L'Aigi, rappresentante dell'80% delle aziende dell'indotto con circa 4mila dipendenti, sta bloccando la fornitura di beni e servizi, garantendo solo la manutenzione delle batterie degli altiforni per motivi di sicurezza pubblica. Gli autotrasportatori aderenti a Casartigiani sono in assemblea permanente presso la portineria C.

LEGGI ANCHE: Ex Ilva, tumori infantili in aumento. Allarme dei medici alla premier Meloni

I medici tarantini hanno scritto direttamente alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, chiedendo di non sprecare l'opportunità di affrontare la grave crisi dell'ex Ilva, considerando anche la salute dei cittadini di Taranto. Nel frattempo, il governo sta valutando se la lettera inviata da Aditya Mittal, amministratore delegato di ArcelorMittal, rappresenti una mossa strategica in vista di un possibile contenzioso o se rifletta una reale volontà di trattare. La Fiom mantiene la posizione che è necessario stabilire una compagine sociale a guida pubblica per risolvere la situazione aziendale.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


motori
Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.