Economia
Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka: bilancio record di metà semestre
336 milioni di euro di investimenti annunciati e siglati

207 le delegazioni in visita presso il Padiglione Italia: 101 imprenditoriali, 106 quelle istituzionali e culturali
Il bilancio dei primi tre mesi di Padiglione Italia fa registrare numeri da record.
- I numeri e gli eventi: Avamposto strategico per la diplomazia della crescita, il Padiglione Italia ha ospitato in soli tre mesi ben 367 eventi economici e culturali che hanno coinvolto oltre 5.480 partecipanti.
Di questi, sono 104 quelli a carattere economico, simboleggiano l’importanza dell’Expo quale leva per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Sono oltre 3.100 i rappresentanti di imprese italiane, giapponesi e straniere che sono stati coinvolti in eventi di business nel padiglione Italia. Un successo per la missione italiana chiamata a dare continuità, in maniera sinergica con il mondo delle Istituzioni e delle imprese, all’ Italy-Japan Action Plan 2024-2027.
Il Padiglione Italia si conferma spazio privilegiato per gli incontri tra aziende, con oltre 90 B2B e attività di networking a cui si aggiungono 39 degustazioni nel ristorante ufficiale gestito da Eataly mirate a promuovere anche la candidatura della cucina italiana quale patrimonio immateriale dell’UNESCO.
- La cultura come strumento di promozione: La cultura è protagonista, con 172 eventi culturali che hanno coinvolto oltre 2.380 partecipanti nel solo auditorium del Padiglione. Numeri che salgono se si considerano i 103 spettacoli nel teatro del Padiglione Italia. Innovativo e funzionale il sistema di prenotazione digitale via app ufficiale del Padiglione Italia, che ha permesso al 74% dei partecipanti di assicurarsi un posto nel teatro.
Oltre agli spettacoli nel teatro del Padiglione Italia, molti gli eventi organizzati in location esterne. Tra questi: il Concerto della Banda dell’arma dei Carabinieri a Kyoto, Kamigamo Jinja; il Concerto del Teatro La Fenice al Teatro dell’Opera di Osaka; il Concerto del Teatro dell’Opera di Roma al Teatro St. Regis; il concerto di Giovanni Allevi e lo spettacolo di Andrea Salustri al Festival Hall; la kermesse Sanremo Giovani all’Arena Matsuri dell’Expo 2025 di Osaka e il recente spettacolo “Roberto Bolle & Friends” alla Shining Hat Arena.
Ancora, spazio allo sport, già rappresentato nel padiglione con le torce olimpica e Paralimpica con Fondazione Milano Cortina, ha visto attività da parte di CONI e dell’Accademia D’Armi Musumeci Greco sulla Piazza Italia antistante il Padiglione. Anche l’ADI ha dedicato agli sport invernali una speciale mostra di design che comprende il futuristico slittino di
Con uno sguardo alla tecnologia e alla cultura è stato lanciato il metaverso del Padiglione Italia, che ha fatto registrare accessi per 160 mila unità in meno di un mese.
- La partecipazione record delle Regioni: Il Padiglione Italia, grazie alla partnership con la Conferenza delle Regioni, vede una partecipazione record di ben 18 regioni su 20. Le Regioni cambiano il volto del Padiglione, di settimana in settimana, allestendo la zona dei territori con opere concrete e installazioni multimediali. Tutte le Regioni che si succedono all’interno del Padiglione Italia possono contare sullo stesso spazio e la stessa visibilità, delineando così un modello condiviso. Nei primi tre mesi di Padiglione Italia si sono susseguite 12 installazioni territoriali diverse, una a settimana. Ogni sette giorni il Padiglione comunica qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. E la partecipazione delle amministrazioni locali è poi rafforzata dalla collaborazione tra il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e Invitalia e dalla Conferenza delle Regioni, con un evento settimanale dedicato all’attrazione degli investimenti esteri.
- La forza del Sistema Paese: A contribuire al successo del Padiglione Italia è l’azione sinergica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, della Camera di Commercio Italiana in Giappone, dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e del Consolato d’Italia a Osaka. La partecipazione sinergica delle Istituzioni e degli attori pubblici si avvale di una regia centrale e strategica, uno schema condiviso per permettere la maggior efficacia nella promozione del Sistema Paese in un mercato, come quello del Giappone, che è “trend-setter” per tutta l’Asia. Oltre a quelli già indicati, sono numerosi i partner istituzionali che contribuiscono alle attività di diplomazia economica del Padiglione Italia: Ministero dell’Istruzione e del Merito; Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare; Ministero della Cultura; Ministero dell’Università e della Ricerca. E ancora, anche con partner aziendali: Ance Lazio; AEPI; Agevity; AGIS; Fondazione Altagamma; CRUI; Asi; AFAM; CoPER; ADI; AEPI; APRI; Asset; Assolombarda; ASvIS; CDP; CONFAPI Lazio; Confartigianato; Confcommercio; Confindustria; Confimprese Italia; Confprofessioni; CONI; Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili; Enea; Federlazio; Federazione del Mare; Fondazione Collegio delle Università Milanesi; Fondazione Italia Giappone; INARC; IIT; La Biennale di Venezia; Legacoop; Lucca Comics and Games; Fondazione Milano Cortina; National Biodiversity Future Center; Polo Nazionale della Dimensione Subacquea; Rai; Unindustria; Unioncamere; Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia; Ente Nazionale per il Microcredito; Origin Italia; ITA Airways; Cathay Pacific; Hangar Fusina e Fondazione Qualivita.
- Annunciati e siglati nel Padiglione Italia circa 340 milioni di euro in investimenti: Annunciati e siglati, all’interno del Padiglione Italia, 336 milioni di investimenti in Italia tra aziende italiane e giapponesi. Tra queste, l’eccellenza di Danieli che ha recentemente acquisito due importanti contratti in Giappone, per un valore complessivo di circa 200 milioni di euro. Ancora, Ebara Corporation ha annunciato, durante l’evento “Investing in Veneto”, un investimento di 6 milioni di euro per aggiungere al sito di Gambellara (Vicenza) un nuovo capannone industriale di 8.495 metri quadri. NSG Group ha siglato un investimento di 80 milioni di euro per la ristrutturazione e l'ampliamento di un forno ad alte prestazioni presso lo stabilimento di San Salvo, in provincia di Chieti. L’italiana DR Automobiles ha annunciato un investimento di 50 milioni di euro per il sito produttivo di Macchia d’Isernia con un piano industriale vedrà assunzioni per 300 unità nell’ambito di un progetto di revamping di storici ed iconici marchi italiani, comprendente anche la realizzazione di nuove autovetture per il segmento premium.
- Accordi e memorandum of understanding: Sono 12 in totale gli accordi e i memorandum d’intesa siglati e annunciati tra università, centri di ricerca, camere di commercio e realtà della società civile. Oltre al memorandum commerciale tra la Camera di Commercio di Roma e quella di Osaka, ricordiamo: il memorandum tra il Palazzo del Fumetto di Pordenone e Kyoto International Manga Museu; l’Accordo di partenariato tra la scuola IIS Galileo Galilei di Jesi (ITA) e la scuola Kogakkan High School di Ise (JPN); l’Agreement Erasmus+ tra l’IIS Einstein Nebbia e il partner Erasmus+ Giappone, Ristorante Casareccio di Hyogo; l’accordo tra le Università della città di Shimonoseki e l’Università di Siena. Ancora, gli accordi tra l’Università di Siena, la Meikai University e l’Asahi University; gli accordi tra l’Università degli Studi di Firenze con la Keio University e l’accordo per la cooperazione culturale e scientifica con la Osaka Metropolitan University. Il Memorandum of Understanding tra UniGe e la Tohoku Gakuin University; il memorandum tra La Sapienza Università di Roma e la Kansai Medical University di Hirakata (Osaka). Infine l’accordo tra la Ca’ Foscari di Venezia e la Kansai Medical University.
- Un Padiglione che riscuote un costante successo di pubblico: All’interno delle attività del Padiglione Italia, economia, cultura e arte sono strumentali ad una strategia di promozione integrata efficace. In un mondo sempre più digitalizzato e conformato, l’Italia punta sull’originalità, sulla creatività e sul saper fare, mostrando ad un Paese manifatturiero come il Giappone tutta la sua forza e qualità industriale, e non solo. Un successo di pubblico che si ritrova anche nel forte riscontro stampa e sui social che le iniziative del Padiglione Italia stanno riscuotendo. Lo svelamento della Venere di Venafro, portata dalla Regione Molise, ha superato i 6 milioni di visualizzazioni in poche ore solo sul social media X. Sono oltre 30 milioni le visualizzazioni complessive dei contenuti sui social media. Numeri che si mostrano in coerenza con i numerosi sondaggi effettuati da media specializzati: tra questi, il Padiglione Italia risulta il Padiglione più desiderato per il Nikkei e per il Josei Jishin. I giornalisti coinvolti in presenza nelle attività del Padiglione sono stati oltre 500, compresi quelli accreditati agli eventi e quelli che hanno visitato il Padiglione Italia per copertura editoriale, per una media di 5 testate giornalistiche al giorno.
- Le delegazioni istituzionali ed economiche del Padiglione Italia: Il Padiglione Italia, in un contesto come il Giappone dove l’attenzione al dettaglio è altissima, è tra i più richiesti e visitati anche dalle delegazioni istituzionali ed economiche. Nei primi tre mesi, sono state 207 le delegazioni ufficiali in visita presso il Padiglione Italia: 101 delegazioni imprenditoriali, di cui 28 italiane e 73 giapponesi, a cui si aggiungono 106 visite di delegazioni istituzionali e culturali di cui 17 italiane, 50 giapponesi e 39 internazionali.
- Un impegno per il sociale con il progetto Docodemo Expo: il Padiglione Italia, unico in tutta Expo 2025 Osaka, aderisce e sperimenta un progetto innovativo di inclusione sociale chiamato Docodemo Expo. Attraverso l’utilizzo di robot capaci di circolare autonomamente con l’assistenza di tecnici specializzati, i bambini ricoverati in alcuni ospedali pediatrici del Giappone hanno potuto visitare virtualmente il Padiglione Italia. Ben 33 le visite sperimentali effettuate nell’arco dei primi tre mesi di Expo.
Leggi anche/ Risiko bancario, l'Ue scrive all'Italia: "Il golden power sull'ops Unicredit-Bpm può violare le regole". La lettera - Affaritaliani.it