A- A+
Economia
Fallisce l'opa di Della Valle su Tod's e il titolo crolla in Borsa
Diego Della Valle, amministratore delegato Tod's 

Fallita l’opa di Della Valle su Tod’s

Non è riuscita. L’opa, l’offerta pubblica di acquisto lanciata da Diego Della Valle e Bernard Arnault per rastrellare le azioni di Tod’s e procedere al delisting non è andata a buon fine. Non per molto, va detto, visto che il capitale nelle mani dei due imprenditori è di circa l’87% del circolante. Ma l’adesione all’operazione, lanciata a fine luglio con un prezzo di 40 euro per azione (premio di oltre il 20%) non ha funzionato.

L’obiettivo era raggiungere il 90%, ci si è fermati poco sopra l’87,5% del capitale. Il mercato, che fino a lunedì 24 ottobre aveva mantenuto una quotazione superiore ai 40 euro per azione, da ieri mattina ha iniziato a calare rapidamente. E oggi 26 ottobre, in apertura di contrattazioni, il titolo è crollato di oltre il 19% a 31,90 euro, ai livelli pre-opa. 

Ora che succede? Secondo le regole di Borsa, il raggiungimento della soglia del 90% avrebbe fatto scattare in automatico il delisting del capitale residuo. Ora invece si dovrà procedere in modo un poco più complicato: Della Valle dovrà “forzare la mano”, rilevando le azioni rimaste a un prezzo che rifletta la media degli ultimi sei mesi. Calcolatrice alla mano, dovrebbe trattarsi di una cifra inferiore ai 40 euro per azione. Chi ha scommesso sul rilancio ha perso, e ora rischia di trovarsi con azioni deprezzate. 
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsadella valleopatod's





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.