A- A+
Economia
Gas, Erdogan: "Collaboreremo con Mosca per creare un hub"

Gas, Erdogan conferma: "Collaboreremo con Russia a creazione hub in Turchia"

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha confermato che Ankara lavorerà insieme alla Russia per fare della Turchia un hub per la ridistribuzione del gas russo verso Paesi terzi, all'indomani dell'incontro in Kazakistan con Vladimir Putin, che aveva parlato di questa possibilità.

"Abbiamo ordinato al ministero dell'Energia e delle Risorse naturali e all'istituzione preposta dalla parte russa di collaborare", ha assicurato Erdogan ai giornalisti sull'aereo che lo ha riportato in Turchia da Astana. L'obiettivo è creare un "centro di distribuzione internazionale" del gas, ha indicato Erdogan, sottolineando che il territorio più favorevole sarebbe la regione della Tracia orientale, sulle rive del Mar Nero. Questa regione è già raggiunta dal TurkStream, che secondo Putin oggi è il gasdotto più affidabile per l'export.

Via libera Ue a jv tra Eni e Snam per gasdotto Algeria-Italia

Via libera dalla Commissione Europea alla creazione di una joint venture tra Eni e Snam, che controllerà la Trans-Mediterranean Pipeline, gasdotto che collega l'Algeria all'Italia. Per la Commissione l'operazione non presenta aspetti critici per la concorrenza, dato che, tra l'altro, il gasdotto in questione non compete direttamente con altre infrastrutture per l'importazione di metano in Italia. Intanto il prezzo del gas sul Ttf di Amsterdam è sceso ai minimi dal 30 giugno scorso, sotto quota 150 euro al Mw/h. 
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
erdogangasmoscaputin





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.