Economia
Giglio.com punta a Piazza Affari: verso la quotazione su Aim
La società siciliana attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca si prepara a entrare nel mercato alternativo del capitale
Dal sud d'Italia a Piazza Affari: Giglio.com, società siciliana attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca e su scala globale, si prepara a entrare in Aim, il mercato alternativo del capitale gestito da Borsa Italiana. L'azienda, che fa capo alla famiglia Giglio, nasce negli anni Sessanta a Palermo, quando Michele Giglio eredita una bottega di tessuti e merceria e la trasforma in una delle realtà locali più importanti del settore. A distanza di più di trent'anni viene lanciato il primo fashion store online: diventa tra i pionieri del settore nel Paese. A oggi l'azienda è guidata da i due figli di Michele: Giuseppe e Federico Giglio.
Una reltà famigliare che già nel 2019 si era avvicinata alla Borsa con la quotazione all'ExtraMot Pro di Borsa Italiana di un minibond da due milioni poi rimborsato. Oggi invece, secondo indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore, starebbe guardando al mercato Aim e avrebbe già selezionato Alantra in qualità di nomad e global coordinator. Giglio.com può contare su una piattaforma tecnologica proprietaria ed ha una community di oltre 160 boutique indipendenti, che compongono un'offerta di circa 500 brand della moda di lusso, riporta l'Ansa.
L'azienda ha chiuso il 2020 con ricavi delle vendite al top: 24,5 milioni di euro, in crescita di circa il 38% rispetto all'esercizio precedente, sulla scia dell'accelerazione in atto nel settore del global fashion luxury e-commerce. Attualmente genera due terzi delle vendite all'estero con una fetta anche in Cina.