A- A+
Economia
Giornata mondiale acqua, Wwf: bastano 50 litri per vivere, ne consumiamo 230

Giornata mondiale dell'acqua, le soluzioni in campo alla crisi 

L'obiettivo prioritario è quello di raggiungere emissioni nette di CO2 zero entro il 2050 per rispettare l'Accordo di Parigi sul clima. Oltre a una massiccia e rapida decarbonizzazione, vanno spinti i progetti ispirati alle soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions, NBS) con la protezione, il ripristino e la gestione sostenibile dei serbatoi naturali di carbonio.

Questo favorirebbe, ad esempio, la naturale ricarica delle falde in aree agricole o il drenaggio sostenibile in aree urbane o una diffusa rinaturazione degli ecosistemi d'acqua dolce che consenta anche il ripristino dei servizi ecosistemici e l'adattamento ai cambiamenti climatici. In questo senso il progetto di rinaturazione del Po, nato su proposta del Wwf e ANEPLA e adottato dal Ministero della Transizione Ecologica che lo ha inserito nel PNRR, rappresenta il più grande progetto di riqualificazione ambientale e adattamento ai cambiamenti climatici in Italia sul quale sono stati investiti 357 milioni del recovery fund. Un altro fattore essenziale per combattere la crisi idrica indicato dal Wwf è la pianificazione a livello di bacino idrografico con il coordinamento di un soggetto unico, l'Autorità di bacino distrettuale, in grado di definire le priorità a scala di bacino.

Queste Autorità sono state istituite ma poi marginalizzate con un ruolo subalterno alle Regioni che non garantiscono un'azione omogenea a livello di bacino. Infine, occorre rivedere il sistema di concessioni, assolutamente inadeguato per la situazione attuale, riassegnando le quote di derivazione per l'agricoltura, per l'idroelettrico e per tutti gli altri usi civili, industriali e ambientali (deflusso ecologico) in base a un bilancio idrico di bacino che garantisca un utilizzo sostenibile dell'acqua; per questo è anche necessario incentivare modalità virtuoso di risparmio e di miglior efficientamento della gestione dell'acqua.

Giornata mondiale dell'acqua 2022: piccoli consigli per risparmiare (anche in casa) 

È necessario aumentare la consapevolezza ad un uso sostenibile dell'acqua. Gli italiani ne consumano ancora troppa: sono fra i primi in Europa per il consumo medio quotidiano di acqua. Se pensiamo, infatti, che 50 litri sono il quantitativo minimo vitale giornaliero, certamente potremo ridurre gli attuali circa 230 litri medi al giorno pro capite, facendo più attenzione agli usi e agli sprechi.

Le statistiche Istati ci dicono poi che la spesa mensile media delle famiglie italinae è di 14,68 euro per la fornitura di acqua nell'abitazione, e nonostante l'indiscussa qualità della nostra acqua potabile, ammonta ancora a circa 12 euro la spesa mensile per l'acquisto di acqua minerale. Earth Hour 2022 Sabato 26 marzo alle 20,30 torna Earth Hour, l'Ora della Terra, l'iniziativa globale del Wwf che attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora, invita tutti a mobilitarsi per un futuro più sicuro, giusto e sostenibile. Saranno migliaia le piazze, i monumenti e i luoghi simbolo che si spegneranno nel mondo.

Leggi anche: 
" Russia-Ucraina, fermate queste elites mondiali, stanno portando l'umanità alla distruzione
Guerra, benzina oltre 3 euro al litro e scaffali vuoti. Gli effetti in Italia
Guerra Ucraina? Anche in comunicazione, tra armi cinesi e laboratori biologici
Bonus energia: aiuti da 15mila euro di Isee in giù. Come funziona. I dettagli
M5s, Conte torna? Subito nuovi ricorsi. L'avvocato Borré pronto a rilanciare
Belen e Stefano De Martino sono tornati insieme: la conferma in un video
Sean Penn a Ctcf: "Zelensky la mia più grande ispirazione"
“Drive” di Daniel Pink: cosa guida davvero la motivazione nel lavoro
Enel, “Energie per Crescere” ha già interessato 700 giovani candidati
Mipel, al via la 121esima edizione della fiera dedicata alla pelletteria
Commenti
    Tags:
    giornata mondiale acquawwf




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.