A- A+
Economia
Governo, Franco e tecnici riscrivono la Manovra. Il testo ufficiale è sparito

Governo, Franco e tecnici riscrivono la Manovra. Testo ufficiale sparito

Il ministro dell'Economia Daniele Franco e i tecnici del Tesoro starebbero ancora lavorando - si legge sul Fatto Quotidiano - a modifiche della Legge di Bilancio, nonostante l'approvazione del testo sia già avvenuta in Consiglio dei Ministri lo scorso 28 ottobre. Il documento per legge andrebbe approvato entro il 20 ottobre e contestualmente inviata alle Camere, che devono a loro volta approvarla, per evitare l’esercizio provvisorio del bilancio. Ma il documento è diventato fantasma e non è mai comparso in Gazzetta Ufficiale, né è mai arrivato in Parlamento. Dopo quasi due settimane è ancora al Tesoro, dove, come confermano gli stessi addetti ai lavori, è in fase di modifica.

Il Regolamento però - prosegue il Fatto - prevede che ogni ministro riceva i testi almeno 5 giorni prima del Consiglio e possa esprimere il suo parere in una riunione preparatoria almeno due giorni prima. Tradotto: non si può far finta di approvare il Bilancio in Cdm e poi far riscrivere norme su fisco, pensioni, Rdc, etc. al ministro Daniele Franco e a un gruppo di tecnici per 2 settimane. E ancora: non si può legiferare attraverso trattative segrete tra soggetti che non hanno titolo a farle col risultato, o forse l’intenzione, di comprimere il passaggio parlamentare, in cui posizioni e voti sono invece pubblici e legittimi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
draghifrancogovernolegge di bilanciomanovramanovra finanziariatesto manovra finanziaria





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.