A- A+
Economia
Grant Thornton, informazioni carenti: la Consob multa la società di revisione

Ria Grant Thornton, nei guai la società di revisione contabile della stilista Alberta Ferretti. Multa dalla Consob

Carenze negli obblighi di registrazione dei dati e delle informazioni della clientela, carenze negli obblighi di determinazione del profilo di rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo della clientela e carenze negli obblighi di adozione di misure di adeguata verifica rafforzata.

Sono queste le tre accuse mosse dalla Consob che sono costate alla società di revisione Ria Grant Thornton spa, presieduta da Giampiero De Angelis (che ne è anche managing partner), una multa complessiva di 120 mila euro irrogata dalla commissione di controllo della Borsa presieduta da Paolo Savona.

Il provvedimento, firmato dallo stesso presidente, è giunto a seguito della relazione ispettiva del 15 dicembre 2022 recante gli esiti della verifica svolta dalla Divisione Ispettorato, Ufficio Accertamenti Ispettivi su Fenomeni Abusivi e Antiriciclaggio (DIS) della Consob tra l'11 maggio 2022 ed il 30 novembre dello stesso anno nei confronti dalla società di revisione.

LEGGI ANCHE: Consob, Paolo Savona torna ad attaccare l'Europa: "Siamo in una dittatura"

La DIS ha accertato plurime e sistematiche violazioni dei tre obblighi nel periodo dall’1 al 30 novembre 2022 e così, pur dopo aver esaminato la nota del 27 dicembre 2023 con cui la società ha prodotto controdeduzioni, sono arrivate le tre multe di 40mila euro cadauna per ogni blocco di violazioni.

“L'esame delle tre violazioni - dice Consob - svolto avendo riguardo alle modalità di manifestazione concreta di ciascuna di esse ed agli effetti lesivi cagionati o potenziali - induce a ritenerle sostanzialmente equiparabili tra loro sul piano della gravità d'insieme: infatti, mentre la prima violazione mostra un ben più consistente numero di condotte omissive, le altre due fattispecie – ancorché connotate da omissioni numericamente ben più circoscritte - presentano una più spiccata attitudine a mettere in pericolo o ledere i beni giuridici protetti dalla normativa antiriciclaggio. Quanto alla durata degli illeciti, la stessa è per tutti sensibilmente protratta nel tempo, variando a seconda dei casi, da quasi un anno e mezzo a quasi due anni”. Fra gli altri Ria Grant Thornton certifica il bilancio della quotata Aeffe, la società di moda di Alberta Ferretti.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.