A- A+
Economia
Guerra Ucraina, boom energia e materie prime: 880mld di risparmi a rischio

Guerra Ucraina, il rischio di ricadute concrete dell'invasione russa dell'Ucraina sulle economie europee

Il rischio di ricadute concrete dell'invasione russa dell'Ucraina sulle economie europee è aumentato. Dalla scorsa settimana, l'escalation del conflitto ha spinto in alto una serie di prezzi delle materie prime, dall'energia ai beni agricoli. Questo peserà sulla spesa discrezionale delle famiglie per altri beni.

Secondo gli analisti di Credit Suisse, lo shock principale per l'economia europea verrà probabilmente dall'aumento dei prezzi dell'energia. Il consumo di energia rappresenta tipicamente circa il 7,6% della spesa totale per i consumi delle famiglie e riteniamo che un aumento di circa 25-30% dei prezzi dell'energia affrontato dai consumatori dell'area euro quest'anno, secondo le attuali previsioni di inflazione di Credit Suisse, potrebbe aumentare la spesa energetica come quota del consumo totale di 2,1 punti, e quindi compromettere il consumo di altri beni.

I risparmi in eccesso accumulati durante la pandemia dalle famiglie dell'area dell'euro, circa 880 miliardi di euro, forniranno un certo cuscinetto, anche per le famiglie a basso reddito. È però possibile che le famiglie scelgano invece di aumentare i risparmi precauzionali e di ridurre i consumi discrezionali. Per evitare il rischio di trasformare questo shock dell'offerta in una recessione che si autoavvera, i governi dovranno fornire un certo sostegno alle imprese e alle famiglie. In effetti, la maggior parte dei paesi europei ha già implementato una serie di misure di mitigazione dall'anno scorso.

Lo spazio fiscale sembra esserci. Le regole fiscali rimangono sospese quest'anno e la BCE, attenta ai rischi di recessione, sarà probabilmente più attenta nel gestire i cambiamenti del suo orientamento politico. Questo dovrebbe mantenere gli spread periferici più stretti che altrimenti. Inoltre, ci si aspetta che i paesi ricevano quest'anno tranche aggiuntive del RRF dell'Ue. La volontà di spostare parte del peso degli alti prezzi dell'energia sui bilanci dei governi è aumentata negli ultimi giorni, anche in Germania.

In sintesi, gli aumenti dei prezzi delle materie prime, soprattutto dell'energia, avranno un impatto negativo sui consumi discrezionali delle famiglie. Una parte di questo potrebbe essere alleviata dai risparmi in eccesso che le famiglie hanno accumulato durante la pandemia. Ma le misure di mitigazione del governo saranno anche un meccanismo importante per proteggere il consumo, in una certa misura, da una brusca recessione.

Leggi anche: 
Ucraina, Fratoianni: "Bombe e armi chiamano altre bombe e altre armi"
Armi all'Ucraina, “Serviva delibera esplicita Italia Paese pacifista"
Ucraina, boicottaggio del discorso di Lavrov: i diplomatici lasciano la sala
Accordo Xi-Putin, tutto il gas alla Cina: maxi contratto con Gazprom è realtà
Ucraina, Long Covid e salute psicofisica: gli 007 Usa preoccupati da Putin
“Ma quale Russia?! Questa è l’Ucraina!”: parla l'autore di uno spot profetico
La Stampa, Annalisa Cuzzocrea promossa vicedirettrice
Ucraina, civile trova una mina anti-uomo sulla strada e la sposta. VIDEO
Edison, Ronan Lory è il nuovo Chief Financial Officer del Gruppo
Banca Ifis, a sostegno della ricerca contro il tumore della prostata
SEA, Aeroporti di Milano e AFI al via la mostra “Berbere Portraits”
Commenti
    Tags:
    crisi ucrainaenergiaterza guerra mondiale




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.