A- A+
Economia
IA, dove i robot intelligenti si sostituiscono ai medici

IA, la presenza utile ed ingombrante negli ospedali

L’intelligenza artificiale (IA) è ormai il presente e sempre di più sarà il nostro futuro. IA è, in sintesi, la capacità di una macchina di ragionare, imparare, pianificare e persino creare ad una velocità e precisione che superano la potenzialità umana. Ecco perché tutti noi rimaniamo da una parte affascinati e dall’altra preoccupati per quanto questo potere sarà in grado di aiutare l’uomo o invece di sostituirlo, soprattutto nel comparto medico. I sistemi di IA sono già in grado di adattare il proprio “modus operandi” apprendendo dalle azioni precedenti e con un lavoro autonomo.

Solo per dare una cifra indicativa di cosa significhi in termini di  business, un recente rapporto di Forbes dà cifre significative. Nel rapporto Brian Kalis, il Ceo di Accenture, è convinto che nei prossimi 5 anni sarà utilizzata ampiamente negli ospedali americani perché riduce le complicanze e gli errori che possono verificarsi durante l’intervento chirurgico e rende il processo di permanenza nell’ospedale molto più breve. La sua azienda prevede che l’uso di tali robot genererà 40 miliardi di dollari all’anno per l’industria sanitaria statunitense nel 2026. Una ricerca di McKinsey ha rilevato inoltre che l’integrazione dei dispositivi di IA medica nel flusso di lavoro per l’assistenza ai pazienti aumenterebbe la produttività degli infermieri del 30% e del 50%.

IA, la possibilità che i robot intelligenti sostituiscano medici e infermieri

Iscriviti alla newsletter
Tags:
iamedicirobotsanità cardiovascolari





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.