A- A+
Economia
Il dipartimento del Tesoro si sdoppia, arriva l'area per le partecipate

Il Ministero dell'Economia propone di affiancare al dipartimento del Tesoro una nuova area dedicata solo alla eziende partecipate

Il Ministero dell'Economia ha deciso di rigorganizzarsi per implementare l'efficienza e ammodernarsi. Come riporta il Messaggero, al dipartimento del Tesoro si andrà ad aggiungere un dipartimento dell'Economia dedicato alle società partecipate come Ita Airways. Sul tavolo ci saranno anche il futuro di Monte dei Paschi di Siena e dell'ex Ilva. La riforma è arrivata ieri in consiglio dei ministri ed è stata fortemente voluta dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgietti.

Leggi anche: Ita, nuovo Cda a tre membri: silurato l'ex ad Lazzerin

Al dipartimento del Tesoro spetta ancora la gestione del debito e delle questioni in campo internazionale che hanno risvolti economici. Il dipartimento dell'Economia invece verrà gestito da direttore generale appositamente nominato. Alla nuova area verrà estesa anche l'attività di supporto del Consiglio tecnico-scientifico degli esperti  Lo scopo di questa riforma è quella di "assicurare il raggiungimento degli importanti obiettivi assegnati in primo luogo a livello europeo e internazionale - spiega il Mef - tramite un diversa struttura dipartimentale".

Leggi anche: Canone Rai, ipotesi abolizione. Giorgetti: "Serve una riflessione"

Nascerà anche un dipartimento dedicato alla giustizia tributaria come prevede il Pnrr che sarà indipendente dalla Direzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ministero dell'economiapartecipate





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.