A- A+
Economia
Ex Ilva, il governo prepara il paracadute. Rumors

Il governo corre ai ripari sull'Ilva di Taranto, dopo le voci sempre più insistenti di un addio di Arcelor Mittal allo stabilimento pugliese. I rapporti con l'esecutivo, dicono i rumors, sono ormai compromessi, dopo il no alla garanzia pubblica su un prestito da 400 milioni chiesto da Mittal. Il governo ora, scrive il Sole 24 Ore, correi ai ripari ed è pronto a entrare nel capitale insieme a un pool di investitori privati, non meglio definiti. Il paracadute per l'Ilva, in caso di rottura definitva con Mittal, sarebbe insomma pronto.

Intanto lunedì prossimo, 25 maggio, è previsto un tavolo al Mise. Il 4 marzo scorso era stato raggiunto un accordo, nel quale era fissata una nuova deadline in scadenza il 31 maggio, per definire il perimetro occupazionale. Sul tavolo, prima che l'emergenza Covid-19 irrompesse nello scenario internazionale e italiano facendo franare l'economia, i 5.000 esuberi pretesi da Mittal e il secco no del governo. Poi l'accordo, ha scritto Repubblica, che teneva però in standby il tema occupazionale, da sciogliere entro fine maggio. E una clausola: se entro fine anno gli indiani avessero lasciato Taranto, la penale individuata dal governo italiano sarebbe stata di 500 milioni.

Commenti
    Tags:
    ilvamittalgoverno




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.