Audio “rubato” di Trump a Macron: "Putin vuole un accordo per me, è pazzesco" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 10:28

Audio “rubato” di Trump a Macron: "Putin vuole un accordo per me, è pazzesco"

Durante il trilaterale alla Casa Bianca, un microfono acceso ha catturato le parole di Trump a Macron:

Un audio “rubato” durante il vertice alla Casa Bianca tra Stati Uniti, Unione Europea e Ucraina ha catturato una confidenza del presidente Donald Trump al leader francese Emmanuel Macron.

Mentre i leader si preparavano a un incontro a porte chiuse con Volodymyr Zelensky e i capi di Stato europei, un microfono ha registrato le parole del presidente Usa: «Penso che lui (Putin, ndr) voglia fare un accordo. Penso che voglia fare un accordo per me, capisci? Per quanto pazzesco possa sembrare».

Secondo Trump, dunque, il presidente russo Vladimir Putin sarebbe disposto a valutare la fine delle ostilità in Ucraina proprio in virtù del rapporto personale con l’ex tycoon, tornato alla Casa Bianca. Una frase che ha immediatamente scatenato reazioni e speculazioni in tutto il mondo politico e diplomatico.

La confidenza è avvenuta a margine di una conferenza stampa congiunta con i leader europei, prima dell’inizio dei colloqui sul conflitto. Le immagini hanno mostrato Macron ascoltare con attenzione, senza replicare immediatamente alle parole del presidente americano.

Il fuori onda conferma la volontà di Trump di presentarsi come figura chiave nei negoziati per la pace, rafforzando l’idea che il suo legame diretto con Putin possa essere decisivo nel futuro della guerra in Ucraina.