A- A+
Economia
Istat: mezzo milione di occupati in più, ma cresce il costo del lavoro

Istat, il report sul lavoro

Cresce il numero degli occupati in Italia nel primo trimestre del 2023. Il trend ascendente si sta consolidando nel tempo: la crescita tendenziale prosegue consecutivamente da otto trimestri, - vale a dire - da due anni a questa parte, quando è iniziata la ripresa del post pandemia. L’Istat fotografa con l’ultimo report trimestrale - il primo del 2022 - l’evoluzione e le tendenze dell’occupazione in Italia.

Si registrano 104mila occupati in più, pari all’1,3% in più dell’ultimo trimestre del 2022 e del 3,3% rispetto al primo dello scorso anno. L’aumento coinvolge i dipendenti a tempo indeterminato (+92 mila, +0,6%) e gli indipendenti (+27 mila, +0,5%), mentre i dipendenti a termine risultano in lieve calo (-15 mila, -0,5% in tre mesi); alla crescita del numero di disoccupati (+23 mila, +1,2% in tre mesi) si associa la diminuzione degli inattivi di 15-64 anni (-150 mila, -1,2%).

Leggi anche:  L'Italia corre più della Germania: nel primo trimestre Pil in rialzo

Nello stesso periodo il Pil ha registrato una crescita dello 0,6% in termini congiunturali ed è aumentato dell’1,9% in termini tendenziali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contratti a terminedipendentidisoccupazioneistatoccupazionetempo indeterminato





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.