A- A+
Economia
Ita: ancora guerra nei cieli, in campo una cordata tra i fondi Usa contro Msc
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 

Ita: Certares aveva inviato una manifestazone d'interesse offrendo una partnership commerciale di Air France e Delta Air Lines

Non s'arresta la guerra dei cieli sopra Ita, la compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia, che si appresta a concludere il processo di privatizzazione, gestito dal ministero dell'Economia, azionista unico, e dalla squadra degli advisor. In campo per l'acquisto della maggioranza delle quote, oltre alla proposta del gruppo marittimo Msc e del colosso dei cieli Lufthansa, c'è anche Certares, che, secondo indiscrezioni stampa, starebbe valutando ulteriori nuove mosse. 

Il fondo americano avrebbe infatti tentato una cordata con Indigo Partners, realtà che investe nelle compagnie aeree low cost come Wizz Air. A rivelarlo è il Corriere Sera che spiega di averlo appreso da tre diverse fonti a conoscenza del dossier. Il processo di privatizzazione, gestito dal ministero dell'Economia e dalla squadra degli advisor, vive infatti ore delicate, anche a livello politico: la cessione della compagnia aerea nata dalla ceneri di Alitalia è destinata a cambiare gli equilibri in alta quota nel continente.

Alcune settimane fa, sottolinea ancora il CorSera, Certares ha inviato a Roma una manifestazione d'interesse per rilevare Ita offrendo la partnership commerciale di Air France e Delta Air Lines. Secondo i tecnici del Tesoro è una proposta più debole di quella di Msc e Lufthansa sotto ogni profilo, sia finanziario che industriale. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alitaliacertaresitalufthansamsc




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.