A- A+
Economia
Italia, il debito pubblico è alle stelle. Ma il Pil corre come negli anni '70
Mario Draghi 
Lapresse

Italia, il debito pubblico è alle stelle. Ma il Pil corre come negli anni '70

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta a causa della variante delta, ormai diffusa su tutto il territorio che sta provocando l'aumento del numero dei contagi giornalieri e il ritorno dei pazienti Covid negli ospedali, sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva. Esiste però un altro problema provocato dalla pandemia, vale a dire la crisi economica. Su questo punto i dati certificano un paradosso italiano: il debito pubblico - si legge sul Corriere della Sera - tocca un nuovo record a giugno, ma in contemporanea la crescita prevista per il Pil è a livelli da record, cifre che non si vedevano dagli anni '70. In un solo mese, il debito è cresciuto di 9,2 miliardi rispetto a maggio, registra la Banca d’Italia nel suo rapporto di Finanza pubblica: fabbisogno e debito. Significa 45.499 euro a testa, neonati inclusi, calcola il Codacons L’esplosione del debito non è una sorpresa: la Commissione Ue, nelle sue previsioni di primavera stima che a fine anno il rapporto debito-Pil italiano salirà intorno al 160% dal 134,6% di fine 2019.

Secondo l’ultimo sondaggio degli economisti sentiti da Bloomberg, - prosegue il Corriere - il Pil è previsto in aumento del 5,6%, lo 0,6% in più rispetto a luglio. Ancora meglio farà la Spagna, dove il Pil è stimato in salita del 6,2% nel 2021 (+0.2% da luglio). L’ottimismo deriva dalla ripresa delle attività dopo lockdown e restrizioni e dalle previsioni di investimento dei fondi del Next Generation Eu. Dopo decenni di crescita anemica, l’economia correrà ai ritmi degli anni ‘70. Il balzo contribuirà a fare uscire il Paese e dalla profonda recessione del Covid (l’anno scorso il Pil è sceso dell’8,9%).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bloombergcrescita pilcrescita pil 2021debito pubblicoitalialivello debito pubblicopilstime crescita pil





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.