A- A+
Economia
L'euro? Ora è meglio tenercelo stretto. Ecco perché

Attenzione al default. Chi mi segue da anni conosce le mie posizioni nettamente euroscettiche eppure in un momento in cui, nei fatti, salta Schengen, salta il Patto di stabilità e si convertono molti euro-entusiasti a posizioni più moderate (il vero fascismo è quello degli eurocrati) devo fare notare un gigantesco problema: uscire dalla moneta unica adesso, quando causa virus abbiamo una bilancia commerciale in deficit, a mio avviso, comporterebbe il collasso monetario ed il default (http://www.quasimezzogiorno.org/news/coronavirus-coldiretti-italia-isolata-rischia-446-miliardi-di-export/).

Attendiamo quindi che il virus se ne vada e a bocce ferme, poi, ricordiamoci di cosa esso ci ha insegnato:
1) dalle crisi si esce con nuova liquidità (moneta).
2) è bastato un virus a condannarci perché l'austerity della moneta unica è una politica economica sbagliata, che, a sua volta, seppur più lentamente del Corona, ci soffoca.
3) la UE (e la BCE) non ha alzato un dito se non per consegnarci ai mercati per aver prestiti, su cui pagheremo interessi reali positivi (Sic!).
4) questa non è l'Europa dei popoli ma dei banchieri e dei politici, ed è il primo campo su cui intervenire.
5) e (mi sia permesso)...in tanti anni i Travaglio, gli Scanzi, i Padellaro non hanno mai aperto bocca al riguardo. Sicuri siano per il popolo solo perché anti-berlusconiani?

Commenti
    Tags:
    default




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.