A- A+
Economia
Lavoro, allarme in tutta Italia: saldatori, fabbri e informatici cercasi

Lavoro, imprese in difficoltà: mancano all'appello saldatori, fabbri, informatici e artigiani

Fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, fabbri ferrai, ma anche tecnici informatici e specialisti in scienze matematiche, informatiche e chimiche: sono questi i lavoratori più "difficili da reperire", secondo il bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal. Sembra un paradosso tutto italiano: in un Paese dove la mancanza di lavoro, soprattutto a causa della pandemia, si fa sentire sempre di più, molte imprese si trovano in difficoltà nel reperire nuovo personale specializzato da assumere. 

In particolare, con cifre alla mano, si attesta complessivamente al 36,4% la quota di assunzioni per cui le imprese dichiarano difficoltà di reperimento: 5,5 punti percentuali in più rispetto a settembre 2019, che sale al 51,6% per gli operai specializzati, al 48,4% per i dirigenti, al 41,4% per le professioni tecniche e al 37,7% per le professioni intellettuali e scientifiche.

Nel dettaglio, le figure di più difficile reperimento sono fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori carpenteria metallica, che rappresentano il 66,2%) fabbri ferrai, costruttori di utensili e assimilati, a quota 65,8%, artigiani e operai specializzati del tessile e dell'abbigliamento che superano il 65%. Difficili da reperire anche i tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni, fermi al 59,2%, i tecnici della distribuzione commerciale a quota 58,7% e quelli della gestione dei processi produttivi di beni e servizi al 57,1%, così come gli specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali rispettivamente al 57,2% e gli ingegneri al 47,8%. 

Per i laureati nei vari indirizzi di ingegneria e per quelli nelle discipline medico-sanitarie quasi la metà delle assunzioni previste dalle imprese sono di difficile reperimento; una quota analoga, del 48,3%, riguarda i diplomati nell’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia, mentre supera il 50% la difficoltà a trovare qualificati negli indirizzi edile e meccanico: 53,6% per entrambi. Infine, a incontrare le maggiori difficoltà di reperimento sono le imprese delle regioni del Nord est: sono difficili da reperire il 41,5% delle figure ricercate, seguite da quelle del Nord Ovest al 36,3%, Centro al 34,0% e Sud e Isole al 33,2%. 

Commenti
    Tags:
    lavoro personalelavoro assunzionilavoro fabbri saldatori




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.