A- A+
Economia
Lavoro, tornano i voucher: uno strumento per combattere l’evasione fiscale
camerieri

Voucher, il governo Meloni reintroduce uno strumento efficace contro l'evasione fiscale

Un grande applauso al Governo Meloni per avere ripristinato il voucher (buono rilasciato a titolo di prenotazione o di ricevuta di pagamento per determinati servizi; termine corrispondente al francese coupon) e dato dignità previdenziale ed assicurativa a tante persone che prestano la loro opera “a chiamata” e/o per un beve periodo.

Perché tanto entusiasmo? Semplicemente perché ho sempre considerato un grave errore avere abolito il voucher. La motivazione? Presto detto! Se una persona evade 1.000.000 di euro è additata al pubblico ludibrio, ed in un certo senso è giusto perché danneggia la collettività ed allora, mi chiedo perché non c’è lo stesso atteggiamento nei confronti di 100.000 persone che vengono pagate con 10 euro in nero?

L’evasione è sempre di 1.000.0000 di euro! Sono ampiamente soddisfatto anche per un’altra ragione e cioè: le persone che prestano la loro opera, per esempio le babysitter, i dogsitter, i camerieri o semplicemente quelle che fanno un qualsiasi lavoretto per conto terzi, finalmente hanno l’opportunità non solo di essere pagate in modo chiaro, ma sono tutelate sotto il profilo pensionistico e quello assicurativo.

LEGGI ANCHE: Manovra, tornano i voucher da 7,5€ l'ora. I sindacati: "Ancora più precarietà"

Quest’ultimo aspetto è non da trascurare perché in caso vi sia un infortunio, da parte di chi è stato chiamato per svolgere un incarico a tempo limitato, tutela la persona danneggiata ed anche chi lo ha incaricato (quest’ultimo non dovrà più cercare un bravo avvocato per difendersi). Sono soddisfatto anche per tutte quelle persone, partiti, politici, sindacalisti che hanno decretato la ”morte” del voucher definendolo uno strumento che non metteva in giusta evidenza chi prestava il proprio tempo a lavori ben definiti nel tempo.

Sono soddisfatto perché così viene ripristinato il principio di un “costo” orario ed una paga oraria minima definita in 7 euro e cinquanta centesimi, così la smetteremo di vedere persone sfruttate a due euro l’ora (forse). A questo punto vorrei che tutte quelle persone ed ai sindacalisti che hanno detto no al voucher diventassero controllori del buon uso di questi “buoni”. Mi pare di non dover aggiungere altro se non quello di augurare “buon lavoro” tutelato. Grazie Governo Meloni.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governolavoromelonivoucher





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.