A- A+
Economia
Libretti postali dormienti, estinzione dal 21 giugno: come recuperare i soldi
Poste 

Libretti postali dormienti, scatta l'estinzione dal 21 giugno: che cosa cambia 

La svolta annunciata da Poste Italiane sui libretti dormienti diventa realtà: dal 21 giugno si procede infatti con l'estinzione. Nel mirino tutti i libretti postali dormienti, non utilizzati negli ultimi dieci anni. Dalle polizze agli assegni, dai libretti di risparmio fino a conti non movimentati con un saldo superiore a 100 euro: tutti i libretti dichiarati dormienti al 30 novembre 2021 verranno estinti a partire dal 21 giugno 2022. Ma vediamo nel dettaglio che cosa si intende per libretti dormienti, come funziona l'estinzione, e soprattutto come recuperare i soldi depositati sui conti.

Che cosa sono i libretti postali dormienti 

Partiamo dal principio: che cosa s'intende per libretto postale dormiente? Sono tutti quei libretti: “non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme, che abbiano un saldo superiore a 100 euro”. Nel concreto si potrebbe quindi trattare di polizze, assegni circolati, libretti di risparmio e conti correnti non movimentati con un saldo però superiore a 100 euro.

Cosa fare se si ha un libretto postale dormiente

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    libretti postalipostesoldi




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.