A- A+
Economia
Lufthansa, sforbiciata alla flotta. Chiude la controllata Germanwings

Il board di Lufthansa ha annunciato oggi un primo provvedimento di riduzione permanente della capacita' in quanto "non si aspetta che l'industria aerea torni rapidamente ai livelli pre-crisi". "Sulla base di questa analisi - si legge in un comunicato - il consiglio direttivo ha deciso delle misure di ampia portata per ridurre la capacita' delle operazioni di volo nel lungo termine".

Per quanto riguarda la compagnia aerea Lufthansa, il board ha deciso che sei Airbus A380 e sette A340-600 oltre a cinque Boeing 747-400 saranno tolti permanentemente dal servizio. In aggiunta 11 Airbus A320 saranno levati dalle operazioni di breve raggio. "Con questa decisione - prosegue il comunicato - Lufthansa ridurra' la capacita' presso i suoi hub di Francoforte e Monaco".

Inoltre Lufthansa Cityline ritirera' dal servizio tre Airbus A340-300 e Eurowings ridurra' il numero degli aerei nella sua flotta accelerando il processo di accorpamento delle operazioni di volo in una sola unita'. Saranno pertanto cessate le attivita' di Germanwings.  I programmi di ristrutturazione gia' avviati presso Austrian Airlines e Brussels Airlines saranno ulteriormente intensificati a causa della crisi del Coronavirus.

"Entrambe le compagnie - prosegue il comunicato - stanno lavorando, tra l'altro, alla riduzione delle loro flotte. Swiss International Air Lines adeguera' le dimensioni della propria flotta ritardando le consegne di nuovi aerei a corto raggio e prendera' in considerazione la possibilita' di eliminare gradualmente i vecchi aerei. Inoltre, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa hanno gia' rescisso quasi tutti gli accordi di wet lease con altre compagnie aeree".

L'obiettivo di Lufthansa Group - conclude il comunicato - per tutti i dipendenti interessati dalle misure di ristrutturazione rimane lo stesso: cercare di offrire al maggior numero di persone possibile di continuare a lavorare all'interno del Gruppo Lufthansa. Pertanto, occorre organizzare rapidamente colloqui con i sindacati e i consigli dei lavoratori per discutere, tra l'altro, nuovi modelli occupazionali al fine di mantenere il maggior numero possibile di posti di lavoro".  

Commenti
    Tags:
    lufthansagermanwingsbiglietti lufthansa coronavirus




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.