A- A+
Economia
Lufthansa, c'è una nuova grana: la Ue non vuole Ita nei voli a lungo raggio

Ita-Lufthansa, il tempo stringe e il via libera di Bruxelles non arriva

Ita-Lufthansa, spunta un nuovo ostacolo in Europa. Per l'approvazione dell'integrazione tra le due compagnie aeree ora il problema, per i tecnici di Bruxelles, si sposta sui voli a lungo raggio. L’Antitrust Ue - riporta Il Sole 24 Ore - non vuole che la compagnia italiana entri nella joint venture transatlantica tra Lufthansa (insieme alle controllate Swiss, Austrian, Brussels Airlines) e i partner d’Oltreoceano United Airlines e Air Canada. Ma questo per il gruppo tedesco è solo l'ultimo ostacolo, anche se il più difficile da superare. restano sul tavolo anche: gli slot di Linate e le rotte europee da aprire alla concorrenza per evitare un monopolio Ita-Lufthansa.

Leggi anche: Pagamento extra per bagaglio a mano. Voli lowcost, maxi-multa a Ryanair e...

L’Antitrust comunitario - prosegue Il Sole - ha tempo fino al 4 luglio per dare la risposta finale sull’approvazione o meno (e a quali condizioni) dell’accordo per l’ingresso di Lufthansa con il 41% nel capitale di Ita, con versamento di 325 milioni di euro. Ma l'ad di Lufthansa Carsten Spohr ieri si è mostrato ottimista sulla chiusura dell'accordo. "Questa - ha detto Spohr - potrebbe essere la settimana delle decisioni. Sabato e domenica si vota per le elezioni europee. Per questo abbiamo chiesto agli uffici di Bruxelles di far capire entro questa settimana in che direzione vogliono andare sul dossier Ita". Anche il Mef avrebbe sollecitato Bruxelles a una decisione rapida.






in evidenza
Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia

Guarda il video

Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia


motori
Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.