A- A+
Economia
M5s, Patuanelli: "Dopo Conte c'è solo il voto.Cig gratis?Valutiamo la proroga"

M5s, Patuanelli: "Dopo Conte c'è solo il voto. Cig gratis? Valutiamo la proroga"

La crisi di governo è ormai alle porte. Renzi non è intenzionato a mollare la presa su Conte e la situazione ormai è insostenibile in tutta la maggioranza. Tra i ministri più vicini al premier c'è sicuramente Stefano Patuanelli. "Non so cosa voglia Renzi - spiega il ministro per lo Sviluppo Economico alla Stampa - ma posso rispondere ciò che non vuole il Paese: una crisi di governo. In questo momento verremmo giudicati come marziani. Abbiamo stanziato 120 miliardi di euro in deficit,siamo il primo Paese dell’Unione per vaccini somministrati in percentuale agli abitanti, abbiamo evitato il disastro all’Ilva e all’Alitalia, risolto il 30 per cento delle crisi aziendali, riattivato misure di rilancio per l’innovazione delle imprese. Certamente abbiamo fatto errori".

Patuanelli chiude nettamente sull'ipotesi Mes. "Lo spread - prosegue il ministro alla Stampa - con i Bund tedeschi è vicino ai cento punti base. Il programma della Banca centrale europea sarà attivo fino al 2022 e i tassi di interesse sono incredibilmente bassi: attivare quel meccanismo sarebbe singolare. A me pare un dibattito surreale, e d’altra parte non vedo dove sia la maggioranza parlamentare pronta a votarlo. Questa legislatura finisce con Giuseppe Conte. Oggi, domani, o nel 2023. Se Conte cade, si va a votare". Sulla proroga del blocco dei licenziamenti "Quello che conta è garantire alle imprese la prosecuzione della cassa integrazione gratuita, senza costi aggiuntivi. Se sarà necessario prorogare il blocco, ci occuperemo di garantirla".

Commenti
    Tags:
    m5spatuanelliministro sviluppo economicogiuseppe contecrisi governomatteo renzirecovery fund
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Justine Mattera senza reggiseno Wanda Nara, fitness da urlo

    Sport

    Justine Mattera senza reggiseno
    Wanda Nara, fitness da urlo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari svela la 812 Competizione e 812 Competizione A

    Ferrari svela la 812 Competizione e 812 Competizione A

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.