A- A+
Economia
Manovra, Patuelli (Abi): "Covid in salita, urgente la proroga delle moratorie"

Manovra, Patuelli (Abi) chiede di ripensare e allungare le scadenze della moratoria sui crediti e le altre misure straordinarie anti Covid 

Antonio Patuelli, presidente dell'Associazione bancaria italiana, chiede alle autorità italiane ed europee "una urgente riflessione" nei prossimi giorni e "non mesi" per ripensare e "allungare le scadenze della moratoria sui crediti e le altre misure straordinarie anti Covid, previste per fine anno, alla luce della ripresa della pandemia. 

Intervenendo al Rome Investment Forum 2021, ha sottolineato che "le moratorie  finiscono al 31 dicembre sulla base di previsioni di una pandemia che fosse debellata e, quindi, pongo la questione se sia logico che a pandemia che dà nuove e forti preoccupazioni le moratorie debbano concludersi. I prestiti garantiti dallo Stato, dopo il 1° di gennaio, dovrebbero durare pochi mesi e calare sia di quote di garanzia che di possibilità di erogarli".

Quindi, "penso che occorra una nuova riflessione perché pur di fronte a una grande operatività delle strutture emergenziali italiane la situazione non è risolta e ha in tutta Europa almeno un con colpo di coda", ha continuato Patuelli.  "Vedo che la Bce, ha concluso, è impegnata in questa linea perché le decisioni di politica monetaria le vedo sintonizzate e tempestive anche nella concomitanza della pandemia e penso che anche gli altri provvedimenti di natura finanziaria a sostegno delle imprese debbano avere maggior respiro". 

Immediato l'appoggio da parte del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli che ha affermato: "Giusto l'appello rivolto oggi dal Presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, alle autorita' europee ed italiane circa l'urgenza dell'avvio di una riflessione sulla proroga di misure di finanza straordinaria, come la moratoria per i prestiti bancari. Anche noi ne segnaliamo da tempo la necessita' in considerazione dell'impatto profondo e persistente dell'emergenza Covid: un impatto particolarmente gravoso per l'area del terziario di mercato".

Inoltre, ha continuato Sangalli, "riteniamo che la proroga della moratoria non dovrebbe penalizzare la classe di merito creditizio delle imprese e che, in una prospettiva di piu' ampio respiro, andrebbero messe in campo misure per favorire una rimodulazione dei prestiti alla cessazione delle sospensioni previste dalla moratoria". 

Commenti
    Tags:
    manovrapandemiapatuelli




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.