Merck offre 32 miliardi per acquisire Revolution Medicines, colpo di scena nel risiko delle Big Pharma - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 08:55

Merck offre 32 miliardi per acquisire Revolution Medicines, colpo di scena nel risiko delle Big Pharma

Le azioni di Revolution Medicines sono aumentate del 4,6% durante la seduta di ieri, dopo la pubblicazione del rapporto del Financial Times

di Filippo Santi

Merck offre 32 miliardi per acquisire Revolution Medicines, i dettagli dell'affare dopo il primo tentativo fallito

Il gruppo farmaceutico statunitense Merck è in trattative per l'acquisizione di Revolution Medicines, un'azienda produttrice di farmaci antitumorali con una capitalizzazione di mercato di oltre 20 miliardi di dollari, in quella che sarebbe l'ultima grande operazione nel settore biotecnologico.

Come rivela il FT, secondo fonti vicine alla vicenda, nell'ambito delle trattative si sta discutendo di un prezzo compreso tra 28 e 32 miliardi di dollari. Si tratterebbe del più grande accordo sanitario degli ultimi due anni, dall'acquisizione da parte di Pfizer della biotecnologia oncologica Seagen per 43 miliardi di dollari.

Merck, secondo le fonti, non ha ancora finalizzato l'accordo con l'azienda biotecnologica con sede a Redwood City, California. Le azioni di Revolution Medicines sono aumentate del 4,6% durante la seduta di ieri, dopo la pubblicazione del rapporto del Financial Times. E hanno guadagnato un altro 15% nelle contrattazioni estese, portando il valore di mercato dell'azienda a 24 miliardi di dollari.

La sfida sui brevetti ha innescato un'ondata di accordi biotecnologici da parte di grandi gruppi farmaceutici negli ultimi mesi, portando il volume totale degli accordi a 135 miliardi di dollari lo scorso anno, più del doppio rispetto ai livelli del 2024, secondo i dati di S&P Capital IQ.

Revolution Medicines sta conducendo sperimentazioni in fase iniziale per una nuova terapia mirata che blocca la crescita del tumore nel tipo più comune di cancro al pancreas, una delle forme più letali della malattia per la quale le opzioni di trattamento sono scarse. L'azienda biotecnologica sta anche sperimentando il suo farmaco, che agisce inibendo una mutazione genetica, su pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Il prezzo delle azioni di Revolution Medicines è più che raddoppiato nell'ultimo anno. Il gruppo è in attesa di dati vitali e delle approvazioni necessarie per vendere i suoi farmaci, che difficilmente raggiungeranno il mercato prima della fine dell'anno, affermano gli analisti. Ciò significa che la potenziale alleanza che Merck sta prendendo in considerazione sarebbe il più grande accordo biotecnologico pre-commerciale.

Merck ha lanciato una serie di acquisti per colmare un imminente buco di fatturato quando il farmaco di successo Keytruda inizierà a perdere la protezione brevettuale nel 2028. L'anno scorso, ha concluso un accordo da 10 miliardi di dollari con il produttore di farmaci respiratori Verona Pharma e ha acquisito la società biotecnologica per la prevenzione dell'influenza Cidara Therapeutics per 9,2 miliardi di dollari.