A- A+
Economia
Mes, Gualtieri: "Ottimo primo tempo. Ora battaglia su recovery plan"
(fonte Lapresse)

Mes, accordo Eurogruppo: "Pacchetto da 500 miliardi: uso Mes a discrezione degli Stati"

L’Eurogruppo ha raggiunto un pre-accordo sulla risposta alla crisi economica che sta attraversando l’Unione. Un’intesa su un pacchetto composto da quattro proposte: 200 miliardi dalla Bei per le imprese europee, 100 miliardi del nuovo programma Sure per la disoccupazione dei cittadini europei, un Fondo per la Ripresa finanziato da debito comune europeo e il Mes senza condizionalità a patto che le risorse verranno destinate alle spese dirette e indirette per la sanità. La palla ora passa al Consiglio europeo – cioè ai capi di Stato – che potranno approvare con o senza ulteriori modifiche il documento approvato dai ministri dell’Economia.

Mes, Gualtieri: "E' stato ottimo primo tempo, partita continua"

"È stato un ottimo primo tempo, naturalmente adesso dobbiamo vincere la partita al Consiglio europeo". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenuto a Unomattina, su Raiuno, commentando l'accordo raggiunto all'Eurogruppo sul maxi-pacchetto economico per rispondere all'emergenza coronavrus. 

Mes, Gualtieri: "Battaglia su recovery plan. Siamo determinati"

​Sul recovery plan "ci sarà la battaglia più dura" in Europa. Ha aggiunto il ministro dell'Economia. "Alcuni Paesi si oppongono alla proposta, ma noi siamo riusciti a metterla sul tavolo. Daremo battaglia al Consiglio europeo. E saremo molto determinati". Per rendere operativo il nuovo recovery plan, ha sottolineato il ministro, "occorre il via libero del Consiglio europeo. Noi abbiamo messo sul tavolo quattro proposte e sul recovery plan naturalmente ci sarà la battaglia più dura, perché l'Italia, insieme a un folto gruppo di alleati. chiede che questo strumento sia messo in campo rapidamente e che abbia una dimensione grande attraverso l'emissione di eurobond, di titoli comuni. Ci sono Paesi che si oppongono alla proposta, però siamo riusciti a metterla sul tavolo. Ci batteremo al Consiglio europeo perché il pacchetto esiste solo se ci sono tutti e quattro i suoi elementi". Il pacchetto di misure ha aggiunto, "complessivamente mette a disposizione 500 miliardi, ma noi abbiamo sempre detto che serve oltre un trilione. Io penso si debba arrivare a 1,5 trilioni per un fondo che deve avere dimensioni significative, alimentato dai titoli comuni, per sostenere una risposta straordinaria alla crisi".

Mes, Gualtieri: "Senza condizioni fino al 2% Pil"

"Sul Mes è stata eliminata ogni condizionalità, si è introdotto uno strumento facoltativo, una linea di liquidità fino al 2% del Pil, che può essere attivato senza condizione".  Salvini-Meloni? "Accuse grottesche. Il​ Mes già esiste. l'Eurogruppo ha proposto che il Mes possa offrire oltre agli strumenti che già offre anche uno strumento incondizionato col quale i Paesi che vorranno potranno fare richiesta a prestiti senza condizioni. L'Italia non ha firmato niente. 

 

Commenti
    Tags:
    mesaccordo su mesgualtieri messalvini mesconte mesaccordo europa mes




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.