A- A+
Economia
Moda, Hermès torna a crescere grazie all'Asia. Moncler batte le stime
Moncler Fragment Hiroshi Fujiwara

Moda: i marchi di lusso si salvano grazie all'Asia

Le francesi Hermès e Kering Group e l'italiana Moncler riescono a salvare i conti del 2020 grazie all'Asia. Difatti sono proprio le vendite avvenute nelle grandi città cinesi e più in generale asiatiche a far da traino per i conti del terzo trimestre, riuscendo a mitigare le perdite dei primi nove e a gettare un po’ di luce nel tunnel che tutte le aziende stanno affrontando, comprese quelle del lusso, resilienti per definizione. Perché dall’Europa e dagli Stati Uniti, come fa sapre il Sole24Ore, si naviga controvento, frenati dalla pandemia, dalla sempre più incerta strada verso una nuova normalità e dalla paura di altri lockdown. 

Moda: le chiusure di Moncler

In base ai dati riportati dal Sole24Ore Moncler ha chiuso il terzo trimestre in calo del 14% a 361,8 milioni (battendo le stime degli analisti), mentre nel periodo gennaio- settembre il calo è stato del 22% a 765,1 milioni. A soffrire di più è stato il retail, composto da 271 monomarca diretti e maggiormente legato al lockdown (-27% dei nove mesi, -18% nel periodo luglio- settembre; il canale wholesale è calao del 14% nei nove mesi e del 6% nel terzo trimestre. 

Moda: le chiusure delle francesi

Sempre analizzando i dati del Sole24Ore vediamo che il terzo trimestre riporta alla crescita Hermès, forse il marchio di alta gamma più esclusivo in assoluto. I ricavi sono saliti del 7% mentre per i nove mesi la perdita è del 14%- circa dieci punti in meno rispetto alla maggior parte dei concorrenti – e porta il fatturato a 4,28 miliardi. Stessa inversione di tendenza sperimentata- in gradi diversi- da Moncler ed Hermès per il gruppo Kering, secondo al mondo solo a Lvmh nel lusso, grazie a un portafoglio che comprende, tra gli altri, Gucci, Bottega Veneta e Yves Saint Laurent. Inversione che non basta però a riportare Kering alla crescita. 

Moda: le eccezioni 

Bottega Veneta- che ha intrapreso da prima della pandemia un virtuoso percorso di rilancio- cresce di un impressionante 17% nel periodo luglio settembre e dello 0,3% nei nove mesi. Yves Saint Laurent ha chiuso il periodo luglio settembre in lieve crescita (+0,8% a 511 milioni), ma per i nove mesi ha perso oltre il 19% rispetto al 2019. 

Commenti
    Tags:
    modahermesmonsterstimeasiacinagiappone




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.