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Economia
Moncler, utile su ma non basta: gli analisti temono la crisi economica
Remo Ruffini, ceo di Moncler

Moncler crolla in Borsa, il boom dell'utile (+32%) non basta. I dati del terzo trimestre 2022

Moncler inciampa a piazza Affari. Nonostante la forte crescita delle vendite nei primi nove mesi del 2022 (+32%) in linea con le attese, gli analisti non si sono reputati "soddisfatti" e hanno penalizzato il titolo, che ha chiuso le contrattazioni di Borsa in calo del 4,6%.

"La ripresa del mercato cinese conforta, anche se l'incertezza sull'andamento della stagione invernale permane", ha commentato a caldo Luca Solca, l'esperto del lusso di Bernstein, che ha definito l'andamento dei ricavi di Moncler in linea con le attese, sottolineando l'andamento piu' sostenuto delle vendite in negozio, rispetto a quelle wholesale. Mediobanca continua a essere molto positiva sul gruppo guidato da Remo Ruffini, stimando un prezzo obiettivo a 75 euro, livello ben superiore ai corsi di Borsa.

"Manteniamo la raccomandazione di 'outperform' considerando le grandi opportunità che vantano sia Moncler, sia Stone Island', è scritto in un report pubblicato da Mediobanca, nel quale ad ogni modo si raccomanda cautela, considerando le sfide macro e lo scenario geopolitico che si profila nel quarto trimestre dell'anno. E proprio questo punto potrebbe essere il motivo della forte penalizzazione sui mercati.

Nel dettaglio, nel terzo trimestre dell’anno, il gruppo di moda ha realizzato ricavi consolidati pari a 1.556,6 milioni di euro, pari, tra l’altro, al +57% rispetto ai primi nove mesi del periodo pre-Covid nel 2019. Tali risultati includono i ricavi del marchio Moncler pari a 1.252,5 milioni e i ricavi del marchio Stone Island pari a 304,1 milioni. 

Nel solo terzo trimestre, il gruppo ha realizzato ricavi pari a 638,3 milioni, +12% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2021 e del +50% rispetto al terzo trimestre 2019 (che però non includeva il marchio Stone Island). Nel terzo trimestre, nel dettaglio, Moncler ha realizzato ricavi per 528,2 milioni, mentre Stone Island 110 milioni. 

Luciano Santel, Chief Corporate and Supply Officer del gruppo di moda, ha dichiarato che i numeri del consensus per il 2022 sono “raggiungibili”, anche se alla fine “tutto dipenderà dallo scenario geopolitico e anche dall'andamento del Covid”. Il consensus indica ricavi 2022 per 2,5 miliardi circa, un ebit a 760 milioni con un margine attorno al 30%. 

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