A- A+
Economia
Mps, aumento di capitale e vendita: Vandelli pronto a sostituire Bastianini

Bastianini in uscita a Siena. L'ex Bper Vandelli in pole per il ruolo di Ceo

Un cambio al vertice per portare agevolmente a casa l’aumento di capitale da 2,5 miliard, di cui solo il 60% verrà coperto dal Tesoro e la riapertura del processo di privatizzazione, operazione comunque difficile, nonostante il buono stato di salute dell’economia tricolore, nel settore bancario italiano e per cui il Mef ha chiesto una proroga a Bruxelles.

Sono questi i motivi, secondo quanto rivelano ad Affaritaliani.it alcune fonti finanziarie vicine al dossier, spingerebbero il Tesoro, primo azionista a Siena con il 64,2% a voler cambiare l’amministratore delegato di Mps Guido Bastianini.

Dopo il pressing di Via XX Settembre il Ceo sarebbe pronto a lasciare l'incarico. Mps approverà i conti relativi al 2021 il prossimo 7 febbraio. E candidato principale per la sua sostituzione sarebbe l'ex amministratore delegato della Bper, Alessandro Vandelli.

L'addio di Bastianini arriva nel momento in cui il Tesoro è impegnato nelle trattative con l'Unione europea per ottenere un rinvio del termine per cedere la propria partecipazione e, contemporaneamente, per cercare un'altra banca disponibile a una combinazione con Mps dopo il ritiro a fine ottobre di UniCredit. In questo scenario, l'indiziato principale a convolare a nozze con la banca più antica del mondo, sarebbe il Banco Bpm di Giuseppe Castagna, spiazzata dalle manovre di Bper, candidata numero uno con Carige e PopSondrio a creare il terzo polo bancario. 

@andreadeugeni

LEGGI ANCHE:
- Spread giù a 133 (dai 138 di venerdì). Il Mattarella-bis? Tranquillizza i mercati per il dopo elezioni del 2023. E prepara la strada al Colle per Draghi. Mef pronto a cavalcare la bonaccia sui mercati con un bond sindacato

- Saipem, segnali di crisi già dal 2016: ora non resta che l'aumento di capitale

- Brembo, Bombassei ad Affaritaliani.it: "M&A con Pirelli? Siamo solo azionisti"

Commenti
    Tags:
    alessandro vandelliguido bastianinimpsrisiko bancario




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.