A- A+
Economia
Mps, dossier sul tavolo di Draghi che va alla spallata.Rilancio 5S con Palermo
tim

Al di là dei toni, la posizione del M5S su Bastianini è meno granitica di quel che sembri 

Sul dossier Montepaschi, al Tesoro le bocche sono cucitissime. Specie dopo la levata di scudi della politica che sostiene la maggioranza a difesa dell’amministratore delegato Guido Bastianini: i partiti sanno che, spiegano alcune fonti finanziarie vicine al dossier, un nuovo banchiere non indicato dalla politica, ma indicato dal nuovo corso a Chigi e perfettamente sintonizzato con i desiderata della Vigilanza e con la chiara mission di portare a termine il rafforzamento patrimoniale e la privatizzazione sia meno sensibile alle istanze del territorio che al contrario preme sempre per il mantenimento dell’identità della banca (con il sogno nel cassetto dello stand-alone) e la tutela delle istanze occupazionali.

In Via XX Settembre non si attendevano certo la reazione politca delle ultime 24 ore, anche se la volontà di sostituire Bastianini è forte. Una mancanza di fiducia che era già emersa durante l’apertura del dossier Mps da parte di UniCredit, quando le comunicazioni e le fila della trattativa con gli ultimi piani della torre di piazza Gae Aulenti furono tenute direttamente dal Tesoro e Bastianini non toccò palla.

E’ forte, anche perché mai come questo momento, dopo la disfatta partitica sul Quirinale, la forza contrattuale del premier Mario Draghi con la maggioranza è ai massimi storici. E le fonti spiegano che, come fu per UniCredit e perché sempre sul dossier privatizzazione del Monte il governo si gioca una fetta di reputazione in Europa (per il ruolo ricoperto in passato), il tema della governance è finito direttamente sulla scrivania del premier. Draghi deciso ad accelerare sulla risoluzione della partita Montepaschi per due motivi: il primo è che proprio ora che per l’azionista pubblico è scoppiata all’improvviso un’altra grana fra le quotate da sistemare prima possibile, ovvero Saipem

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    alessandro riveradaniele francoguido bastianinilegam5smario draghimefmpspatrizia griecopdtesoro




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.