A- A+
Economia
Mps, grana Widiba: gli ispettori di Bankitalia temono il riciclaggio
MARCO MARAZIA DIRETTORE GENERALE WIDIBA

Widiba, ispezioni di Bankitalia: si teme il riciclaggio

Essere una banca online è comodo e abbatte i costi. Lo sa bene Mps, che con Widiba si è ritrovata una gallina dalle uova d’oro che le ha permesso – letteralmente – di restare in piedi mentre la buriana soffiava forte. Oggi che l’allarme sui conti di Siena sembra essere meno cogente, scoppia nelle mani di Rocca Salimbeni una possibile nuova grana. Widiba è stata “visitata” dagli ispettori di Bankitalia che hanno voluto accertare che non ci fossero profili di irregolarità nella raccolta, evocando lo spettro del riciclaggio.

Lo scorso anno i 500 agenti della banca online hanno infatti aumentato il volume degli Aum (asset under management) di oltre un miliardo rispetto al 2021, superando la soglia dei dieci miliardi. Un boom che aveva fatto esultare il management di Widiba e, di conseguenza, anche quello di Mps. Solo che un risultato così notevole ha insospettito gli ispettori di Bankitalia, che hanno voluto vederci chiaro.

Non sarà – si sono chiesti – che l’impennata verso l’alto sia dipesa da qualche opacità nella raccolta online? Non sarà, dunque, che vi sia stato qualche “infiltrazione”? Capiamoci, la colpa non è di certo della banca, che ha garantito massima collaborazione a Bankitalia. Ma, a quanto si apprende, al procedura è avvenuta alla fine di febbraio. Widiba, a sua volta, ha avuto a disposizione 30 giorni (e quindi prima di Pasqua) per completare i propri accertamenti e comunicarli a Palazzo Koch. Che ora dovrà decidere il da farsi. 
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bankitaliampsriciclaggiowidiba





in evidenza
Bianca Balti operata per un cancro ovarico: "Un lungo viaggio davanti a me"

La modella si era già sottoposta a una mastectomia preventiva

Bianca Balti operata per un cancro ovarico: "Un lungo viaggio davanti a me"


motori
Renault Estafette Concept: il veicolo commerciale elettrico del futuro per le città

Renault Estafette Concept: il veicolo commerciale elettrico del futuro per le città

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.