A- A+
Economia
Msc si compra Italo, maxi operazione da 4 mld. Aponte allarga il suo impero

Msc verso l'acquisizione di Italo per 4 miliardi di euro. Aponte allarga il suo impero

La galassia di Msc vira verso una nuova colossale acquisizione. Il gruppo leader del mercato delle crociere guidato da Gianluigi Aponte starebbe per comprare Italo dal fondo americano Gip. L’operazione, stando alle indiscrezioni, sarà ufficializzata a settembre e, in quanto a cifre, si parla di circa 4 miliardi di euro di valutazione. Come scrive Forbes, circa il doppio di quanto spese Gip per acquisire l’impresa ferroviaria nel 2018.

LEGGI ANCHE: Inflazione giù, spesa su: il trucco nascosto nei prezzi degli alimentari

L’affare

Nel dettaglio, Aponte rileverà il 100% di Italo. Oltre a Gip, i soci attuali sono Allianz (11,5%), Infra Investors (7,6%), MoLagers (0,6%) e, per il restante 7,7%, imprenditori e manager italiani che avevano venduto a Gip e hanno deciso di reinvestire, tra cui Luca Cordero di Montezemolo, l’ex amministratore delegato Flavio Cattaneo e i miliardari Alberto Bombassei e Isabella Seragnoli.  L’operazione si rifà alla volontà di Aponte di allargare il suo impero oltre che al mare anche ad altri settori.

Oggi la galassia Msc comprende più di 100mila dipendenti. Secondo l’esperto di trasporti marittimi John McCown, nel 2022 ha registrato entrate per più di 28 miliardi di dollari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forbesitamsc





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.