Economia
Netflix all’attacco di Warner Bros, il colosso dello streaming sogna Hollywood e prepara il colpo grosso
Dopo il rifiuto dell’offerta Skydance, Netflix valuta l’acquisto di Warner Bros Discovery: in gioco ci sono marchi come Harry Potter e DC Comics, ma il nodo resta la TV tradizionale

Netflix
Netflix studia l’acquisto di Warner Bros: la battaglia per Hollywood si fa seria
Netflix guarda a Hollywood e mette nel mirino Warner Bros Discovery. Secondo Reuters, il colosso dello streaming avrebbe incaricato la banca d’affari Moelis & Co di preparare una proposta per rilevare le attività di streaming e lo studio cinematografico della società che controlla HBO e marchi iconici come Harry Potter e DC Comics.
L’indiscrezione arriva a pochi giorni dall’annuncio di Warner Bros Discovery, che ha confermato di aver ricevuto manifestazioni d’interesse, tra cui quella di Skydance-Paramount, già respinta per un’offerta considerata troppo bassa (20 dollari per azione).
Come riporta il Corriere della Sera, l’interesse principale sarebbe legato ai marchi in licenza: l’universo di Harry Potter, i supereroi DC e una serie di franchise che garantirebbero a Netflix un potenziale creativo e commerciale enorme.
Il nodo, però, resta quello dei canali in chiaro. Warner Bros Discovery possiede infatti una rete di emittenti tradizionali come CNN, TNT, Food Network e Animal Planet, mentre Netflix ha sempre evitato di entrare nel business televisivo, fedele al suo modello di streaming puro.
Tuttavia per il colosso, sarebbe comunque una mossa importante e che andrebbe a rafforzare la propria posizione contro giganti come Disney+ e Amazon Prime Video. Resta da vedere se l’accordo riuscirà a superare gli ostacoli regolatori e, soprattutto, se Warner Bros Discovery vorrà davvero rinunciare al suo pezzo più pregiato.
