A- A+
Economia
Nissan presenta il conto a Ghosn: "Dia 90 milioni per attività fraudolenta"
LaPresse

In attesa di rilanciare l’alleanza con i francesi di Renault che al momento le consente di figurare al terzo posto mondiale dei costruttori con oltre 8 milioni di vetture vendute, dietro Volkswagen e Toyota, Nissan prova a rivalersi anche economicamente nei confronti dell’ex amministratore delegato Carlos Ghosn appena sostituito dall’italiano Luca de Meo

LP 7736398
 

Con una nota appena diffusa, il costruttore automobilisti giapponese ha comunicato al mercato che, con una causa civile depositata questa mattina al Tribunale di Yokohama, ha chiesto a Carlos Ghosn 10 miliardi di yen di danni (90 milioni di dollari) “allo scopo di recuperare una significativa parte dei danni monetari inflitti alla compagnia dal suo ex presidente come risultato di anni di comportamenti scorretti e di attività fraudolenta”.

La gestione Ghosn alla Nissan è durata vent’anni. Lo scorso aprile l’assemblea straordinaria degli azionisti aveva troncato l’ultimo legame con il manager, estromettendolo dal board. Provvedimento preso dopo due arresti (il primo a novembre 2018, cui erano seguiti 108 giorni di carcere e la libertà su cauzione) per aver incamerato, è l’accusa, 5 milioni di dollari da fondi aziendali in Medio Oriente. 

Commenti
    Tags:
    nissancarlos ghosnrisarcimento carlos ghosn




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.