A- A+
Economia
Nord Stream, ipotesi di attacco ai gasdotti. Mosca replica: "E' un sabotaggio"

Guerra Ucraina, Usa: "Le prime indicazioni sul Nord Stream indicano un attacco" 

"Le fughe di gas dal Nord Stream sono sotto indagine, i primi report indicano che siano state causate da un attacco ma sono solo le prime notizie". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in una conferenza stampa a Washington con il ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar. "Nei prossimi mesi dobbiamo lavorare per mettere fine alla dipendenza energetica dell'Europa dalla Russia", ha sottolineato il segretario di Stato Usa. 

Guerra Ucraina, Usa: "Pieno sostegno all'Ue" 

"I nostri partner europei condurranno le indagini, noi siamo pronti a sostenere i loro sforzi", ha affermato la Casa Bianca che non ha voluto "speculare" sulle cause della fuga. "Questo episodio dimostra quanto sia importante il nostro impegno comune per trovare forniture di gas alternative per l'Europa". 

Nordstream, Nato: "Stiamo esaminando le cause della fuoriuscita di gas" 

"La Nato sta monitorando attentamente la situazione nel Mar Baltico. Gli alleati stanno esaminando le circostanze delle fughe di gas e scambiando informazioni, anche con Finlandia e Svezia". Lo fa sapere un funzionario dell'Alleanza Atlantica sentito dall'Ansa in riferimento alle perdite di gas dal gasdotto Nord Stream. "Non starò qui a speculare sulla causa, so che i nostri partner europei stanno indagando. Siamo pronti a fornire sostegno ai loro sforzi", ha riferito un alto funzionario della Casa Bianca sotto anonimato.

Le falle che sono state riscontrate nei gasdotti Nord Stream 1 e 2, ha aggiunto, dimostrano l'importanza di "lavorare insieme per dare forniture alternative di Gas all'Europa e sostenere gli sforzi per ridurre i consumi di gas e accelerare una vera indipendenza energetica passando a un'economia basata sull'energia pulita".

Nordstream sotto attacco, registrate due forti esplosioni

L'osservatorio sismico svedese ha rivelato "due forti esplosioni" nelle acque nei pressi del tratto del gasdotto Nord Stream interessato da perdite. Lo riferisce la televisione nazionale svedese Stv. "Non c'e' dubbio che si tratti di esplosioni", ha dichiarato all'emittente Bjorn Lund, docente di sismologia e direttore della rete sismica nazionale svedese, "si vede chiaramente come le onde rimbalzino dal fondo alla superficie. Non c'e' dubbio che sia stato uno scoppio".

Una delle esplosioni, aggiunge Stv, ha avuto una magnitudo di 2,3 ed è stata registrata in ben 30 stazioni di misurazione nel Sud della Svezia. La prima esplosione è stata registrata alle 02:03 della notte di lunedì e la seconda alle 19:04 di lunedì sera, ricostruisce Svt, e gli allarmi sulle fughe di Gas sono arrivati dall'amministrazione marittima rispettivamente alle 13:52 e alle 20:41 di lunedì, dopo che alcune navi avevano rilevato bolle in superficie. Svt afferma di aver ottenuto le coordinate delle esplosioni, che si troverebbero nella stessa area in cui sono state registrate le fughe di Gas. Lund ha escluso al momento che le deflagrazioni siano legate a esercitazioni militari, come a volte accade. 

Nordstream sotto attacco, Danimarca: "Il gas ribolle in mare". Convocata una riunione di crisi con la Svezia 

Il gas fuoriuscito dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 sta ribollendo in superficie nel mar Baltico, agitando aree di mare che vanno dai 200 ai 1.000 metri di diametro. Lo riferisce l'esercito danese in un comunicato che ha diffuso delle immagini. Nel frattempo sono state convocate riunioni di emergenza per la gestione delle crisi in Danimarca e in Svezia dopo la scoperta di fughe di gas lungo la tratta off shore del gasdotto Nord Stream, al largo delle coste danesi e svedesi.

La ministra degli Esteri svedese, Ann Linde, in contatto con l'omologo danese Jeppe Kofod, ha spiegato, in una intervista ad Aftonbladet, che a Stoccolma prenderanno parte alla riunione diversi ministri e direttori di agenzie del governo. "Non voglio fare speculazioni su quello che è accaduto. Bisogna capirlo con certezza e come influisce sulla nostra sicurezza", ha affermato. Riunioni sono in corso anche in Danimarca, ha confermato Kofod dopo aver preso parte a un incontro alla Commissione esteri del Parlamento.

Guerra Russia Ucraina, Nordstream sotto attacco. Berlino: "Rischio sabotaggio" 

Fughe di gas “senza precedenti” stanno interessando tre linee offshore di Nordstream 1 e 2, gasdotto che attraverso il Mar Baltico trasporta direttamente gas russo in Europa occidentale, passando per la Germania: il governo danese questa mattina ha annunciato di aver elevato il suo livello di allerta sulle infrastrutture energetiche, a causa di perdite rare e inspiegabili avvenute nel Mar Baltico.

Per il governo federale tedesco è possibile che gli impianti siano stati danneggiati da attacchi. A rivelarlo è il quotidiano Tagesspiegel, che cita fonti proprie, aggiungendo che "si è verificato un calo di pressione nei due gasdotti a breve distanza l'uno dall'altro".

Secondo il quotidiano, Berlino non considera la contemporanea interruzione dei gasdotti una "coincidenza". “Non possiamo immaginare uno scenario che non sia un attacco mirato", ha sottolineato la stessa fonte. In Germania si dibatte quindi su due ipotesi principali al momento: all'origine dell'agguato potrebbe esserci l'Ucraina o qualche suo alleato; oppure potrebbe essersi trattato di un'operazione russa sotto falsa bandiera, per alimentare maggiore insicurezza e far salire i prezzi del gas ulteriormente.

Per Varsavia invece la colpa è di Mosca: la Polonia punta il dito contro la Russia per le tre fughe di gas scoperte lungo i gasdotti NordStream 1 e NordStream 2. Per le autorità polacche si tratterebbe di una provocazione russa: "Purtroppo, il nostro vicino persegue costantemente una politica aggressiva. Se è capace di una politica militare aggressiva in Ucraina è ovvio che non si può escludere alcuna provocazione, anche...in Europa occidentale", ha dichiarato il viceministro degli Esteri Marcin Przydacz.

Guerra Russia Ucraina, Ue: "Niente panico per la sicurezza degli approvigionamenti" 

Inoltre, come anche per la fuga rilevata il giorno prima su Nord Stream 2, sono state adottate misure di sicurezza: è vietata la navigazione entro un raggio di 5 miglia nautiche (circa 9 chilometri) e il sorvolo entro un raggio di 1 chilometro attorno al luogo delle perdite. Secondo le autorità, gli incidenti non hanno conseguenze per la sicurezza o la salute dei residenti delle vicine isole danesi di Bornholm e Christianso. Inoltre, l'approvvigionamento energetico del paese non è coinvolto.

La riposta europea non s'è fatta attendere. Tim McPhie, portavoce della Commissione europea, nel briefing quotidiano con la stampa, ha dichiarato che “la Commissione europea è stata informata riguardo a tre fughe individuate nei gasdotti Nordstream 1 e Nordstream 2, due nel primo e una nel secondo" ma "per il momento queste fughe non hanno messo a repentaglio la sicurezza degli approvvigionamenti dal momento che le consegne di gas sul Nordstream 1 sono azzerate da settimane e il Nordstream 2 non è ancora autorizzato ad operare”.

Nordstream sotto attacco, Ue: "Prematuro speculare sulle cause". Vola il prezzo del gas 

"Seguiamo l'impatto potenziale della fuga di metano, un gas con effetti importanti sul cambiamento climatico e l'inquinamento dell'aria, e siamo in contatto con gli Stati membri sulla navigazione marittima", ha aggiunto il portavoce. "E' prematuro speculare sulle cause", ha detto McPhie rispondendo a una domanda su un potenziale sabotaggio delle condotte.

Il presunto attacco ha fatto balzare subito in avanti il prezzo del gas: dopo quattro sedute in calo, in scia all'annuncio da parte di Nord Stream il prezzo è iniziare a salire: i future Ttf viaggiano ad Amsterdam in rialzo del 10% a 191,5 euro al megawattora. In ripresa anche i prezzi del petrolio, con il wti che sale dell'1,1% a 77,6 dollari al barile e il brent che avanza dell'1,5% a 85,30 dollari.

Aumenti anche per le principali commodities alimentari con il grano duro che sale dell'1% e quello tenero dell'1,1%. Tensione anche sullo spread che ha toccato quota 250 punti, con il rendimento dei titoli di Stato decennali italiani che sale al 4,65%, 16 punti base in più da ieri. Il differenziale è a 254, con i Bund che garantiscono il 2,11% (due punti base in più).

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    berlinogasguerra ucrainanordstreamrussia




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.