Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Aspi, con Marche e Abruzzo per il potenziamento dell’A14

Autostrade per l’Italia incontra Marche e Abruzzo, condiviso il programma della attività in corso in A14: stop ai cantieri per il periodo estivo

Si è tenuto oggi a San Benedetto del Tronto il primo seminario “La rete del futuro. Aspi dialoga con il territorio” dedicato al piano di ammodernamento e potenziamento della A14 nei tratti marchigiani e abruzzesi. L’incontro è stato l’occasione per portare avanti un confronto con le diverse realtà politiche ed economiche delle due regioni, oltre che per definire l’assetto dei nuovi investimenti - già previsti o allo studio della concessionaria – in un’ottica di efficientamento della principale infrastruttura autostradale delle due regioni.

Oggi inauguriamo un format che intendiamo replicare su tutti i territori attraversati dalla rete gestita da Autostrade per l’Italia: abbiamo scelto di partire proprio da qui, perché è in corso un piano di ammodernamento della rete nelle regioni Marche e Abruzzo, in particolare sulla A14, asse nevralgico di comunicazione per la dorsale adriatica. Le attività avviate negli ultimi anni, sono interventi imprescindibili anche nell’ottica di un rilancio dell’economia del territorio: del resto, solo il lavoro che stiamo portando avanti, per garantire alle future generazioni infrastrutture moderne e sostenibili, consentirà di affrontare in maniera adeguata il futuro e le sfide che ci attendono. La modalità con cui questi incontri si andranno a strutturare, parte dalla convinzione che qualsiasi scelta di sviluppo infrastrutturale, non possa prescindere dalla conoscenza diffusa e dal confronto con il territorio. La presenza oggi delle istituzioni locali, le parti sociali e le associazioni di categoria, ci offre la grande opportunità di costruire un piano condiviso e strutturato in base alle reali esigenze del territorio”, ha dichiarato Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia.

Durante il seminario è stato fatto il punto sull’avanzamento del piano di ammodernamento attualmente in corso in A14, tra Pedaso e Val di Sangro, che - come condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - in questa fase coinvolge le numerose gallerie, caratteristiche del tratto.

Il cronoprogramma presentato conferma la prosecuzione degli interventi di ammodernamento e di adeguamento alla normativa europea antincendio dei fornici fino al mese di giugno. Per tutto il periodo estivo, infatti, è stata confermata la sospensione dei cantieri permanenti con impatto sulla viabilità, a partire dalla mattina di venerdì 24 giugno e fino alla serata di martedì 6 settembre. L’interruzione delle lavorazioni consentirà di garantire una maggiore fluidità al traffico per le settimane estive, caratterizzate da un incremento dei flussi di traffico per via degli spostamenti verso le località di mare e di rientro dalle vacanze verso le città. Già per il ponte del 2 giugno, inoltre, è stata pianificata un’analoga interruzione, a partire dalla mattina di mercoledì 1° giugno e fino alla sera di lunedì 6 giugno.

Dal mese di settembre invece i tratti marchigiani e abruzzesi della A14 saranno interessati principalmente da una nuova fase di interventi che riguarderanno in particolar modo l’ammodernamento delle barriere di sicurezza dei viadotti. Le attività proseguiranno fino al mese di gennaio, prevedendo, a tutela di una più efficiente percorribilità del tratto, delle interruzioni in occasione delle principali festività, in particolare: il ponte di Ognissanti (stop dalla mattina del 28 ottobre fino alla sera del 2 novembre), il ponte dell’Immacolata (stop dalla mattina del 7 dicembre fino alla sera del 22 dicembre) e per l’intera durata delle festività natalizie (23 dicembre – 9 gennaio).

Durante l’incontro “La rete del futuro. Aspi dialoga con il territorio”, a cui erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è stato inoltre portato avanti un confronto con le diverse realtà politiche ed economiche delle due regioni, anche per definire l’assetto dei nuovi investimenti - già previsti o allo studio della concessionaria - per potenziare e ammodernare la dorsale adriatica. Si tratta, in riferimento alle attività già programmate, di un piano di un valore pari a 190 milioni di euro per le Marche e di 220 milioni di euro per l’Abruzzo.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
a14abruzzoaspiaspi abruzzoaspi marcheautostrade per l'italiamarchetomasi autostrade




Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.