Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI, MOVYON ed Elis premiano innovazione e ricerca

Autostrade per l'Italia premia sei progetti innovativi per sostenibilità e sicurezza delle infrastrutture

Autostrade per l’Italia, insieme a MOVYON ed Elis Innovation Hub, premia i sei progetti più innovativi per sostenibilità e sicurezza delle infrastrutture nell’ambito di Argo Innovation Lab la piattaforma voluta dal Gruppo Autostrade insieme nel solco del proprio percorso di open innovation nell’ambito del suo piano di trasformazione, giunto ormai al suo terzo anno di attuazione. Argo Innovation Lab è una rete di sinergie, collaborazione e progetti messa in campo con il mondo dell’Università e deLla Ricerca, una ‘call’ multidisciplinare rivolta ai talenti per contribuire all’obiettivo condiviso di un panorama infrastrutturale sempre più sicuro e moderno.

Tomasi: “Mettere in rete conoscenze”

“Mettere in rete saperi e conoscenze, per affrontare le sfide del futuro è fondamentale il gioco di squadra” dice l’Amministratore Delegato di Aspi Roberto Tomasi.

 

 

 

Lanciata a maggio 2021 questa call for ideas ha appunto coinvolto università, centri di ricerca, start-up e aziende. Obiettivo comune: infrastrutture nuove, capaci di produrre soluzioni tecnologiche innovative. Ed ecco quindi nuovi sistemi di valutazione degli effetti del traffico pesante e di particolari condizioni ambientali sui ponti; metodologie per la gestione sostenibile della sicurezza della rete stradale; sviluppo di strutture di rinforzo per eseguire interventi strutturali senza la necessità di chiudere ponti o cavalcavia.

Le idee

Sono state oltre 50 le proposte progettuali arrivate in questi mesi. Tra i vincitori ecco il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università di Salerno, l’Università di Perugia, CIRCLE (Center for Infrastructure Resilience in Circle as Livable Environments) ed EUCENTRE.

Ad ogni progetto è stato assegnato un grant di 35mila euro che supporterà lo sviluppo della soluzione.

Il ruolo di MOVYON

“Il programma ha permesso di creare proficue opportunità con le migliori eccellenze del sistema-ricerca italiano - commenta Lorenzo Rossi, AD di MOVYON – siamo orgogliosi di poter ora accompagnare i progetti premiati nel loro percorso di sviluppo, mettendo a disposizione per la loro sperimentazione il laboratorio a cielo aperto più grande d’Europa: i tremila chilometri della rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia”

Importante il ruolo di ELIS Innovation Hub, che ha contribuito alla creazione del progetto ARGO Innovation Lab. “Siamo riusciti a costruire un modello di innovazione aperto con immediate ricadute concrete e d’impatto, progetti di business e di implementazione sociale ed ambientale. Siamo certi che tale modello possa essere nei prossimi anni ampliato ed esteso”.

 

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.