Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Criptovalute, la transazioni digitali può diventare il futuro della moneta

Al centro dell’incontro, l’impatto delle valute digitali sull’economia globale e la necessità di nuovi interventi di tipo regolatorio a tutela degli investitori.

Ha moderato il dibattito, il direttore della rivista Formiche, Flavia Giacobbe.

Per Paolo Ciocca, Commissario Consob: “Stiamo vivendo un momento di svolta cruciale per l’assetto europeo. L’auspicio è che non si escluda il Nft. Una volta che il regolamento europeo sarà definito avremo una disciplina uniforme fra 27 Paesi. Tale regolamento porterà il sistema europeo ad essere più avanzato rispetto a quello americano che appare invece frammentato. La finanza digitale e quella tradizionale devono viaggiare allo stesso livello, solo in tal senso avremo un vantaggio competitivo. Le criptovalute includono certamente dei rischi, ma al tempo stesso sono un’opportunità rilevante per lo sviluppo economico del Paese".

Secondo Moreno Zani, Presidente di Tendercapital: “Se guardiamo le valute digitali come forma di investimento possiamo dire che sono state un’ottima occasione. Tuttavia, appare prematuro considerarlo oggi un asset di investimento al pari di tutti gli altri che utilizziamo per la gestione del portafoglio dei clienti, data la volatilità a cui sono soggette le criptovalute. Un ulteriore problema è quello dei controlli. Si tratta di un mondo che va assolutamente vigilato e normato. Ad ogni modo, le criptovalute rappresentano il futuro, pertanto la prospettiva non deve essere quella di fermare, ma di gestire il cambiamento e restare al passo con i tempi”.

Per Federica Rocco, Ceo di Cryptovalues: "E’ fondamentale approntare strumenti di tracciamento adeguati e, al contempo, potenziare la formazione delle Forze dell’ordine che devono vigilare sulla trasparenza dei pagamenti anche nel settore delle criptovalute. Servono, inoltre, maggiori investimenti per sviluppare tali tecnologie e dare nuove opportunità di impiego ai giovani”.

Secondo Stefano Quintarelli, membro del Comitato guida del Sustainable development solutions network: “Il fatto che le organizzazioni criminali usino le crypto non è una novità. Il regolamento attuale costituisce certamente un passo avanti importante, poi c’è da sviluppare nuove competenze professionali anche all’interno delle nostre forze dell’ordine. Quello che conta è rafforzare il controllo dei pagamenti per consentire l’identificazione delle persone e mantenere sano il perimetro all’interno del quale si muovono le criptovalute e le transazioni. Non ritengo necessario, tuttavia, parlare di emergenza. Si tratta, quindi, di un passaggio fisiologico che non desta particolari preoccupazioni”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
criptovalute




Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.