Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Eni ospita la mostra sull'evoluzione dell'energia “Energie Contemporanee”

Eni: il 1° appuntamento del progetto “Arte del Gazometro” è l’esposizione “Energie Contemporanee”

Eni ha inaugurato la prima esposizione del progetto “Arte del Gazometro”, volto a portare anche l’arte all’interno del Complesso già dedicato all’innovazione del Gazometro Ostiense. Questa iniziativa diventerà un format stagionale che di anno in anno promuoverà collaborazioni con artisti sempre nuovi. La prima mostra, inaugurata il 2 giugno, si intitola “Energie Contemporanee” ed è stata ideata e curata da Spazio Taverna - progetto curatoriale fondato da Ludovico Pratesi e Marco Bassan nel 2020. Sarà possibile visitare l'esposizione fino al 30 ottobre 2024, durante le giornate di apertura al pubblico organizzate da Eni in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, al piano -1 del Gazometro 3.

Eni, società integrata dell’energia con un ruolo di primo piano nel garantire la sicurezza energetica e avamposto della transizione attraverso la decarbonizzazione dei propri processi e prodotti, crede fermamente nel ruolo dell’innovazione. Pertanto, non solo investe nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie in grado di accelerare l’evoluzione del settore, ma cerca anche di facilitare l’incontro e la collaborazione tra innovatori di ogni campo. In questo contesto, il Complesso del Gazometro Ostiense, proprietà immobiliare di Eni situato in una area di Roma dal grande valore urbanistico, ne rappresenta un esempio virtuoso.

L’esposizione “Energie Contemporanee” - che fa parte di un filone della storia dell’arte che individua, nei luoghi espositivi non tradizionali come il Gazometro, occasioni per sperimentare e offrire ai visitatori delle prospettive inusuali - reinterpreta il concetto di energia legato al Ventesimo secolo, concentrando l’intera produzione artistica sottoterra, dove le sculture e le installazioni degli artisti proiettano i visitatori in un orizzonte temporale indistinto.

Energie Contemporanee” è ispirata a Contemporanea, la grande manifestazione curata da Achille Bonito Oliva e allestita dall’architetto Piero Sartogo nel parcheggio sotterraneo di Villa Borghese nel 1974. L’iniziativa ne ripropone l’allestimento, con la suddivisione degli spazi espositivi in modo da creare una serie di box dove gli artisti espongono le opere, con un'illuminazione che segue l’andamento della luce solare.

Gli artisti presenti in mostra sono: Camilla Alberti, Giulio Bensasson, Benni Bosetto, Ambra Castagnetti, Giovanni Chiamenti, Numero Cromatico, Binta Diaw, Federica Di Pietrantonio, Clarissa Falco, Andrea Mauti, Lucas Memmola, Lulù Nuti, Katya Ohii, Iacopo Pinelli, Matilde Sambo, Alberto Scodro, Agnes Questionmark.

Il Complesso del Gazometro Ostiense ospita già ROAD – Rome Advanced District (distretto dell’innovazione), Joule (la Scuola di Impresa di Eni), ZERO (acceleratore clean-tech del Fondo Nazionale Innovazione) e “Eni 2050 Lab” (il nuovo polo dedicato alle tecnologie di punta dell’area Ricerca e Sviluppo della società). Inoltre, nei prossimi mesi si terranno altri eventi, come Videocittà e Maker Faire Rome – The European Edition.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.