Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, premiati i vincitori della Start Cup Lazio 2022

Intesa Sanpaolo, premiate le startup 'Protein Italy' e 'Bufaga' per l'8ª  Edizione della Finale Start Cup Lazio 2022

Dalle idee dei ricercatori e degli studenti all’impresa per un futuro sostenibile” è il titolo portante della Finale di Start Cup Lazio 2022 che si è svolta nella giornata di apertura della grande manifestazione “Future Sight” per il 40° anno dalla costituzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in diretta streaming sulla pagina YouTube dell’Ateneo. L’evento si è aperto con i saluti con i saluti di Nathan Levialdi Ghiron, Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Lucia Leonelli, Preside Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, Daniele Leodori, Vicepresidente Regione Lazio, Giovanni Tria, Presidente Fondazione Enea Tech e Biomedical, Alessandro Grandi, Presidente PNICube, Maurizio Casasco, Presidente Confapi. L’evento è stato moderato da Paola Maria Anna Paniccia dell’Università di Roma Tor Vergata, Coordinatrice Start Cup Lazio e Consigliere Direttivo PNICube.

Il panel “Ricerca e startup innovative per una ripresa sostenibile” ha poi puntato i riflettori sui temi della valorizzazione imprenditoriale della ricerca e dell’innovazione per il progresso sostenibile, argomento cruciale per il Paese e tra le priorità del PNRR. È stata un’occasione di confronto grazie alla partecipazione di Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo, Intesa Sanpaolo, Vincenzo Tagliaferri, Prorettore al Trasferimento Tecnologico Università di Roma Tor Vergata, Luigi Campitelli, Direttore Spazio Attivo e Open Innovation Lazio Innova, Raffaele Trapasso, Head Entrepreneurship Education and Skills Unit, OCSE, Francesco Saverio Mennini, Presidente Società Italiana di Health Technology Assessment, Sara Poggesi, Osservatorio Imprese Femminili, Università di Roma Tor Vergata e Silvia Baiocco, Università di Roma Tor Vergata, Responsabile Comitato Organizzativo Start Cup Lazio. Alberto Silvani, Esperto politiche, ricerca e innovazione, Past Research Director CNR, ha chiuso il panel, sottolineando la crescente attenzione dell’università italiana ai temi dell’impatto sociale della ricerca.

Nel corso dell’evento, i nove migliori progetti, selezionati tra i 27 finalisti di Start Cup Lazio 2022 su un totale di 54 application al bando, sono stati presentati dai team proponenti in brevi pitch evidenziando il valore della loro startup innovativa nei settori Life Sciences-MedTech, ICT Cleantech & Energy, Industrial, ad una Giuria di esperti, professionisti e accademici, per aggiudicarsi il podio SCL 2022 con il montepremi Regione Lazio.

Roberto Gabrielli, responsabile della direzione Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: "Il Lazio, con circa 1800 startup, è la seconda regione dopo la Lombardia per numero di startup innovative. Il 90% si trovano a Roma e provincia; di queste circa l’87% opera nei servizi mentre i numeri nella manifattura e nell’artigianato sono di molto sotto la media nazionale. Questo riflette la conformazione del tessuto economico laziale che vanta tre grandi poli tecnologici rispettivamente nei settori della farmaceutica e delle biotecnologie, dell’ICT e dell’aerospazio. Credo che iniziative come l’8ª  edizione della Start Cup Lazio offrano un contesto ideale per scambiare idee, sostenere l’innovazione, la sostenibilità e facilitare il dialogo tra università, mondo imprenditoriale e potenziali investitori. Intesa Sanpaolo ha da sempre questa vocazione e promuove numerose iniziative a favore delle startup su tutto il territorio nazionale offrendo percorsi di valorizzazione e accelerazione. Il nostro obiettivo è quello di stimolare il potenziale di innovazione che le startup possono generare a supporto della trasformazione delle filiere nazionali, nel quadro della transizione digitale ed ecologica”.

“Start Cup Lazio è l’occasione per ribadire il valore imprescindibile di quel fare sistema che si pone come finalità principale la condivisione delle iniziative e la creazione di nuove opportunità, trasferendo risultati scientifici e sviluppando progettualità comuni per rafforzare il territorio. Si tratta di una rete che coinvolge decine di partner, confermandosi un prezioso interlocutore per la Regione Lazio e Lazio Innova. Una rete che permette di puntare dritto alla promozione dell’eccellenza della ricerca laziale come protagonista delle nuove tendenze tecnologiche, traghettando i risultati ottenuti in iniziative di innovazione aperta e trasferimento tecnologico verso il mondo dell’industria. L’obiettivo è creare le condizioni ideali per agevolare l’emersione di buone idee provenienti dagli innovatori del nostro territorio. Mi preme sottolineare e ricordare come il sostegno alla crescita della cultura di impresa e il trasferimento della ricerca e dell’innovazione restino punti caratterizzanti la mission di Lazio Innova, nella quale è fondamentale l’incrocio di competenze con il sistema universitario”, ha affermato Nicola Tasco, Presidente di Lazio Innova.

"‘Future Sight’ ha rappresentato un contesto ideale per premiare e far conoscere le migliori startup innovative finaliste vincitrici di Start Cup Lazio 2022 ma anche per scambiare idee e proposte concrete su come sostenere i processi di valorizzazione imprenditoriale della ricerca scientifica. Effettivamente, Start Cup Lazio è un percorso generativo che, come università, sosteniamo con convinzione perché mette in relazione la creatività dei ricercatori e degli studenti con le opportunità d’innovazione a livello regionale e nazionale facendo leva sulla forza della collaborazione per cogliere le sfide del presente e costruire il futuro”, ha aggiunto Paola Maria Anna Paniccia, Coordinatrice della Start Cup Lazio.

I sei vincitori del 'Team Ricercatori' SCL 2022 accedono al Premio Nazionale per l’Innovazione, che si svolgerà a L’Aquila, in Abruzzo, nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre. PNI è la Business Plan Competition più importante in Italia che seleziona i migliori progetti di startup innovativa nati dalla ricerca ed è promossa dall’Associazione PNICube che riunisce 53 Atenei e Incubatori accademici, coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup regionali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo competizione regionaleintesa sanpaolo premi in denarointesa sanpaolo roberto gabrielliintesa sanpaolo start cup lazio 2022intesa sanpaolo vincitori




Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.