Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Italiani e assicurazione: il punto di vista di Zurich a Italy Insurance Forum

Zurich prende parte a Italy Insurance Forum 2023: le attuali esigenze assicurative delle famiglie italiane e l'importanza dell'LTC

Si è conclusa l'edizione 2023 di Italy Insurance Forum, che quest'anno ha tagliato l'importante traguardo dei 10 anni. L'evento, realizzato da IKN Italy, riunisce i leader della filiera assicurativa, compagnie, insurtech e broker con lo scopo di avviare un confronto e discutere sulle tematiche più rilevanti del momento.  La Main Conference, ospitata lo scorso mercoledì 10 maggio presso l'NH Hotel di Assago, si è aperta con la tavola rotanda "Vince chi mi assicura o vinco io se mi assicuro?" dedicata all'effettivo cambio di paradigma che ci troviamo ad affrontare oggi, mosso da scenari imprevedibili e da esigenze assicurative che crescono anno dopo anno. 

L'Italia infatti si trova ad affrontare i grandi problemi legati alla crisi demografia, che sappiamo essere, ad esempio, il minimo storico di natalità e fecondità, il venire meno della famiglia tradizionale, l'invecchiamento della popolazione. Quest'ultimo è ormai un fenomeno noto a tutti e secondo l'Istituto Superiore di Sanità entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22% della popolazione totale. Si tratta di persone che hanno bisogno di assistenza e c'è un mondo nel settore assicurativo che va in questa nuova direzione, per far fronte alle mutate esigenze di assistenza sanitaria.

È su questo tema che si è concentrato l'intervento di Dario Moltrasio, Amministratore Delegato di Zurich Investments Life, che ha chiosato: "Quello dell'invecchiamento della popolazione, fenomeno ampiamento previsto, è un trend ormai inarrestabile e in Italia sta assumendo una dimensione assolutamente importante. Nel 2019 abbiamo condotto una ricerca in cui abbiamo chiesto agli italiani quali fossero le loro maggiori paure in ambito salute. È emerso un dato molto chiaro, che ha di conseguenza spinto la nostra compagnia a prendere decisioni strategiche in tal senso". Nel 2019 la maggiore paura della popolazione non era il rischio di decesso, come si potrebbe pensare, bensì quello di non essere più autosufficiente. Questo elemento, spiega Moltrasio, ha spinto Zurich a partire con un progetto molto strutturato di ingresso nel mercato della Long Term Care, ovvero per le garanzie a copertura della non autosufficienza, la quale può naturalmente derivare sì da senescenza ma anche da malattie e infortuni. "Man mano che il progetto cresceva" testimonia l'AD, "veniva riscontrato un interesse sempre maggiore, e questo probabilmente perché non tutti gli operatori offrono questa tipologia di copertura. Ad oggi, infatti, contiamo più di 300mila assicurati, in un mercato molto piccolo come quello dell'LTC".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
zurich 2023zurich assicurazionezurich dario moltrasiozurich iknzurich insurance forum




Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.