Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Utility Day: un confronto tra gli esperti del settore energia

Un appuntamento di IKN Italy

L’evoluzione dei prezzi di gas ed elettricità sta avendo degli impatti devastanti sulle famiglie e sulle imprese e, di conseguenza, portando ad un’ulteriore instabilità. Si tratta di un settore in forte discontinuità: ci troviamo di fronte a dei fenomeni che cambiano in continuazione gli scenari, come la pandemia e la guerra, e la resilienza diventa un valore fondamentale.

L’Energy Executive Summit, che si è tenuto lo scorso 15 giugno, ha dato rilevanza attraverso la voce dei Top Manager in occasione degli scambi interattivi che li ha visti protagonisti, all’inarrestabile cambiamento che sta interessando il settore Utility e ai driver più strategici per affrontarlo.

Digitalizzazione, Customer Centricity e Reskilling sono alcune delle keywords emerse dai dibattiti: solo se attuate in modo coordinato e ordinato tra loro, queste azioni potranno portare il settore a un’evoluzione ora necessaria per venire incontro agli imprevisti del mercato e alle esigenze dei consumatori.

Basti pensare a come è cambiata la percezione e l’approccio verso gli strumenti analitici avanzati: gli analytics ricoprono indubbiamente un ruolo rilevante nei confronti dei clienti ma, da soli, non sono la soluzione verso il processo di innovazione, in quanto parte esclusivamente del percorso operazionale. Indispensabili sono ora le competenze, digitali e tecnologiche, in questo settore spesso lento a recepire e implementare le nuove tecnologie: in particolare la Customer Centricity è l’elemento centrale per orientare gli interventi di digitalizzazione per le Società di Vendita.

Allo stesso tempo le Utility hanno ora l’opportunità di riposizionarsi agli occhi dei talenti, in quanto sono protagoniste della sostenibilità e dei diversi valori fortemente percepiti dalla new generation: è un’occasione che deve essere gestita a livello manageriale per attrarre nuovi talenti e per coinvolgerli nel cambiamento in essere, non solo economico ma anche sociale, ed unica vera leva competitiva.

Nella Main Conference di Utility Day, torneremo a fare un focus – riaggiornato al 24 novembre – proprio sul riassetto del mercato energetico e sulle nuove priorità del business delle Utility. La Sessione Plenaria prenderà il via con una overview di quanto sta accadendo sui Mercati energetici lato operatori, scenari, costi energetici e prospettive nazionali ed europee. I relatori si confronteranno su temi di estrema attualità: il cambio di scenario post-pandemico e alla luce del conflitto Russa-Ucraina e  in che modo sta impattando sulla transizione dei clienti sul mercato libero; l’andamento degli operatori sul mercato; le prospettive di uscita dalla dinamica di aumento dei prezzi; le opportunità che si aprono con il PNRR, le novità e le linee guida per il futuro.

Un Panel sarà dedicato al Mercato in “disruption”, Fonti Rinnovabili e Transizione Energetica in cui sarà evidenziato lo stato attuale per poi dibattere su come valorizzare la multicircular economy mettendo in gioco valori e asset aziendali nello scenario della transizione energetica e che cosa può fare il settore per rispondere alle esigenze del cliente in un contesto post-pandemico e di conflitto.

Seguiranno uno Speech dedicato a sostenibilità e digitalizzazione e la Tavola Rotonda dal titolo “Quali sono le priorità nello sviluppo tecnologico delle Utility” in cui si parlerà di cultura dell’innovazione, in particolare di come le aziende si stanno trasformando nei processi interni e di come e dove le Utility devono investire.

A seguire le tradizionali 4 Sessioni Tematiche saranno focalizzate sulle esperienze concrete, e sulle soluzioni tecnologiche e organizzative, attuate dagli Operatori del Mercato per:

  • realizzare la propria Customer Strategy focalizzata sugli insight  dei clienti e su una sempre maggiore cura nella personalizzazione del loro Engagement e della loro Experience
  • strutturare la propria Data Strategy approfondendo i temi della Data Governance, delle Digital Platforms e condividendo casi di successo, esiti e criticità riscontrate nella realizzazione di progetti di AI
  • ridisegnare digitalmente i Processi con un focus sugli effetti a livello di efficienza organizzativa
  • innovare il proprio business nell’ottica della Sostenibilità e dei “must” che la Transizione Energetica impone

 

IKN Italy, leader nella creazione e sviluppo di contenuti, eventi e corsi di formazione BtoB, ha raggiunto nel 2022 il traguardo dei 35 anni. Credibilità, specificità, indipendenza e ricerca continua con i responsabili, C-Level d’azienda, sono gli elementi che distinguono e caratterizzano IKN nel mercato.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bolletteeconomiaenergiafieraiknmilanoutility day




Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.