A- A+
Economia
O'Leary, bordata su Ita: "È come Alitalia ma con un altro nome"
Michael O'Lear, amministratore delegato di Ryanair

O'Leary: "Non è la fine del sistema low-cost, ma i prezzi saliranno"

L'aumento generalizzato che si registra nel settore aereo "non significa la fine dell'era dei voli low cost, ma per i prossimi 4-5 anni i costi energetici saranno più alti, e quindi è piuttosto la fine, almeno in questo periodo, dei voli a 9,99 euro", annuncia O'Leary, spiegando che "se prima il costo medio dei nostri voli era intorno ai 40 euro adesso salirà a 44-50 euro, ma saremo ancora competitivi".

"Con 13 aeromobili basati (di cui 2 Boeing 737 "Gamechanger" più ecologici), un investimento di 1.3 miliardi di dollari a sostegno di oltre 400 posti di lavoro altamente retribuiti per piloti e personale di cabina, Ryanair continua a offrire più traffico, maggiore crescita e tariffe inferiori rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea in Italia", continua O'Leary annunciando che da Roma offre biglietti a partire da 24,99 euro sola andata per viaggi da ottobre 2022 a marzo.

O'Leary: "Ottimi i rapporti con i sindacati"

"In questo momento in Italia i nostri rapporto con i sindacati sono molto buoni: abbiamo siglato una intesa quinquennale fino al 2027 con i piloti, e una di 4 anni fino al 2026 con le rappresentanze del personale di cabina. Certo, ci sono un paio di piccole sigle che proclamano scioperi cui nessuno aderisce: è un problema di pubbliche relazioni, certe storie sono infondate e di sicuro i nostri piloti sono pagati meglio di altre compagnie, con retribuzioni dai 50 ai 150 mila euro l'anno. Non ha senso”, spiega O'Leary, “bisogna regolare il traffico aereo, non il business. Se c'è una sfida che attende Ita”, conclude, “è quella di essere gestita in futuro senza interferenze politiche".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alitaliaitao'learyryanair





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.