A- A+
Economia
Ocse: calo senza precedenti del Pil, -9,8% nel secondo trimestre
LaPresse

Ocse: calo senza precedenti Pil, -9,8% nel secondo trimestre

A seguito dell'introduzione delle misure di contenimento del Covid-19 in tutto il mondo da marzo 2020, il Pil dell'area Ocse registra un calo senza precedenti, pari a -9,8%, nel secondo trimestre del 2020. Lo rileva l'Ocse diffondendo le stime provvisorie. Si tratta della più grande flessione mai registrata nell'area, significativamente superiore al -2,3% del primo trimestre del 2009, al culmine della crisi finanziaria. 



Ocse: calo senza precedenti Pil, in modo più drammatico nel Regno Unito a -20,4%

Tra le sette maggiori economie, il Pil è sceso in modo più drammatico, -20,4%, nel Regno Unito. In Francia, dove le misure di blocco sono state tra le più severe, il Pil è diminuito del 13,8%, dopo un calo del 5,9% nel trimestre precedente. Anche in Italia (-12,4%), Canada (-12%) e Germania (-9,7%) il Pil ha subito un forte calo nel secondo trimestre, rispettivamente contro -5,4%, -2,1% e -2,0% nel trimestre precedente). Negli Stati Uniti, dove molti Stati hanno introdotto misure di "stay-at-home" alla fine di marzo, il Pil ha subito una lieve contrazione: -9,5%, contro -1,3% nel trimestre precedente. In Giappone, dove le misure di contenimento sono state meno severe, l'economia si è contratta del 7,8% nel secondo trimestre (contro lo 0,6%). 

Commenti
    Tags:
    ocsecalo pilpil in calo secondo trimestresecondo trimestre pil




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.