A- A+
Economia
Opzione Donna ridimensionata. I sindacati: manovra finanziata con le pensioni

Manovra, 17mld in meno in tre anni ai pensionati. L'ammissione

La manovra di governo sembra finalmente pronta per le ultime limature, ma i sindacati sollevano dubbi sulle coperture finanziarie. L’impressione delle parti sociali - si legge su Repubblica - è che il governo abbia fatto cassa con le pensioni per coprire una manovra già finanziata per due terzi in deficit. Passare dagli scaglioni alle fasce per adeguare gli assegni al caro vita sottrae in 3 anni ai pensionati 17 miliardi dei 47 miliardi previsti dall’indicizzazione ripristinata da Draghi. Il governo attuale non si nasconde e nella relazione illustrativa alla manovra ammette, per due volte, che quello di Draghi era un «meccanismo più favorevole». L’altro capitolo previdenziale che crea fortissime perplessità è Opzione Donna.

Manovra, Opzione Donna smantellata: a 60 anni con parenti da accudire

Il governo - prosegue Repubblica - mette tre paletti così severi che solo 2.900 lavoratrici potranno usufruirne nel 2023 (contro le 17 mila di quest’anno): stanziati 21 milioni appena. Platea, a detta degli esperti, sovrastimata perché si esce a 60 anni solo se caregiver (con parenti da accudire), invalide al 74% oppure licenziate o dipendenti di imprese in crisi. L’età di uscita si abbassa a 59 anni con un figlio o a 58 anni con almeno due figli. Nel caso delle licenziate o impiegate in aziende in crisi si può lasciare a 58 anni senza vincolo di figli, unica deroga alle nuove rigidità. Dal 2008 hanno beneficiato di Opzione Donna 180 mila lavoratrici, dice la Relazione tecnica alla manovra, accettando un taglio fino al 30% dell’assegno per l’imposizione del ricalcolo contributivo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
manovra finanziariaopzione donnapensioni





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.